Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Campagna romana

Barucci Pietro (Roma 1845 / Roma 1917)

Technique: Oil on canvas
Measures: 64cm x 131cm

Signed lower right and located Roma


Pietro Barucci

Barucci Pietro

Barucci Pietro (Roma 1845 / Roma 1917)

Painter

Allievo di Achille Vertunni all’Accademia di San Luca a Roma, apprende il vigore e l’ampiezza delle composizioni del maestro con tale bravura che molti dei suoi paesaggi del primo periodo vennero confusi per opere del Vertunni stesso.
Nel periodo della maturità si dedica a dipingere con grande realismo scene rusticane ambientate nella campagna romana, rendendo magistralmente le mille tonalità delle acque paludose, gli immancabili bufali, i verdi infiniti che colorano la terra, l’azzurro del cielo laziale, mostrando di comprenderne appieno tutta la poesia.

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Roma il 20 aprile 1845. Apprese l'arte pittorica sotto l'insegnamento di Achille Vertunni nell'Accademia di San Luca a Roma, e del maestro risentì la larghezza, il vigore e il gusto. Riprodusse principalmente e con grande verità le vedute della Campagna romana. Fra i suoi principali lavori si ricordano: "La palude di Castel Fusano" esposto a Roma nel 1883; "Lago negli Appennini" esposto a Chicago nel 1893; "L'Albucceto di Castel Fusano" esposto ancora a Roma nel 1901; "Laguna di Venezia" e "Regione del Polo" esposti al Salone degli Indipendenti a Parigi nel 1907.



 

Would you like more information on the work "Campagna romana" of Pietro Barucci?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma