Viottolo nel bosco

Fossati Agostino (La Spezia 1830 / La Spezia 1904)

Tecnica: Olio su cartone
Misure: 22cm x 28cm

Opera firmata in basso a destra


Agostino Fossati

Fossati Agostino

Fossati Agostino (La Spezia 1830 / La Spezia 1904)

Pittore

da A.M. Coamnducci ediz 1962

Pittore de La Spezia (1830-1904), seguace di Antonio Fontanesi. Studiò all'Accademia di Brera. Conobbe Ernesto Rayper, Alfredo De Andrade, Alberto Issel e Telemaco Signorini. La sua raccolta di dipinti ritraenti la vecchia città natale fu acquistata dal locale municipio.

 

 

Studia prima a La Spezia alla scuola di Ornato, poi segue all'Accademia di Brera le lezioni di Francecso Hayez e Luigi Sabatelli.
Dopo una prima maniera dall'impronta romantica e neoclassica, dovuta agli studi a Brera, incontra alla fine degli anni '60 gli esponenti della "Scuola Grigia" ligure e della "Scuola di Rivara" piemontese e la sua interpretazione del paesaggio si modifica.
Sono varie le conoscenze che hanno caratterizzato la vita artistica di Agostino Fossati, Massimo D'Azeglio e Antonio Fontanesi incontrati tra gli anni '40 e '50 a La Spezia prima della sua frequentazione con il gruppo di Alberto Issel e Ernesto Rayper.
Non meno importante è l'incontro con la pittura macchiaiola di Telemaco Signorini conosciuto nel 1881 a Riomaggiore.
Nel 1860 su incarico della Giunta Municipale, della sua città natale, affresca la sala di lettura del Casino Civico.
Le sue opere hanno per la sua città natale un valore non solo artistico, ma anche storico perchè documentano spesso la realtà di luoghi ed edifici prima dello sviluppo urbanistico portato dalla costruzione dell'Arsenale Militare nata tra il 1862 e il 1868.



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Viottolo nel bosco" di Agostino Fossati?

Compila il modulo di contatto qui sotto