Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Odalisca

Nacciarone Gustavo (Napoli 1831 / Napoli 1929)

Technique: Oil on canvas
Measures: 36cm x 48cm

Signed lower right.


Gustavo Nacciarone

Nacciarone Gustavo

Nacciarone Gustavo (Napoli 1831 / Napoli 1929)

Painter

da A. M. Comanducci
Nato a Napoli il 28 febbraio 1831.
Dal padre musicista fu affidato a Giuseppe Bonolis.
Poi, costretto da contingenze domestiche a lottare duramente per il pane, dovette abbandonare i pennelli, quando già era conosciuto per aver esposto, nel 1855, alla Mostra del Museo Borbonico, il quadro "La morte di Roberto", di ispirazione morelliana, ottenendo una medaglia d'argento.
Ritornò all'arte dopo qualche anno, partecipando a tutte le mostre della Promotrice Napoletana dal 1862 al 1894, e affermandosi infine con "La morte di Gian Battista Pergolesi", che figurò alla Triennale di Milano nel 1891, acquistata per la Galleria d'Arte Moderna di Roma, e che attualmente trovasi nel Museo di San Martino a Napoli.
Dipinse buoni quadri di genere, acquarelli e ritratti, fra i quali si citano: "La preghiera"; "Momento di riposo" e "Posillipo", che figurarono a Torino nel 1880; "Scena di Pompei", esposto a Berlino nel 1883; "Haydée", a Torino nel 1884; "Scena pompeiana", a Bologna nel 1888; "Un'offerta", all'Esposizione Italiana di Londra, pure nel 1888, "Haschich" e "Orientale", presentati all'Esposizione Nazionale di Palermo nel 1891-'92; "I fiori al sepolcro" e "Chiesa di San Gregorio Armenio", acquistati da re Umberto I.
Il Nacciarone fu anche buon insegnante nella scuola di decorazione dell'Istituto di Belle Arti partenopeo, e direttore insegnante nella Scuola serale delle Vergini, pure in Napoli.

Il suo dipinto Giapponesina(In the Garden) è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. La Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma conserva il dipinto Le ultime ore di Pergolesi, del 1890. attualmente in deposito presso il Museo San Martino di Napoli.





Giuseppe Bonolis (bio)



 

Would you like more information on the work "Odalisca" of Gustavo Nacciarone?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma