Joseph Anton Koch
Koch Joseph Anton
Elbigenalp - Austria 1768 / Roma 1839
Painter, Engraver
Biografia
Formatosi presso la Karlsschule Stuttgart, nel 1791 inizia un viaggio che attraverso la Francia e la Svizzera lo porta a Roma nel 1795. A Roma inizia a lavorare, sia come pittore, producendo soprattutto paesaggi dei dintorni della città, da Subiaco a Tivoli, a Olevano, che come incisore, incidendo le pagine di "Les Argonautes di Carstens, Selon Pindar, Orphée et Apollonius de Rhode".
Nel 1812 rientra a Vienna, dove lavorava prolificamente e dove rimane fino al al 1815, anno in cui rientra a Roma, unendosi alla numerosa colonia di artisti tedeschi della città. Si spegne in grande povertà a Roma, sepolto nel Cimitero Teutonico.
Sue opere si trovano in moltissimi musei, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, il Bayerische Staatsgemaldesammlungen - Neue Pinakothek in Monaco di Baviera, che conserva, tra gli altri, "Festa del vino a Olevano", del 1812, e "Paesaggio nei pressi di Olevano con un monaco" e il Museo Hermitage a San Pietroburgo, dove si trova "Il Monastero di San Francesco di Civitella nei Monti Sabini".