Scogliera a Capri

Federico Michele (Capri - Napoli 1884 / Capri - Napoli 1966)

Tecnica: Olio su tela
Misure: 55cm x 70cm

Opera firmata e locata Capri in basso a destra


Michele Federico

Federico Michele

Federico Michele (Capri - Napoli 1884 / Capri - Napoli 1966)

Pittore

Conosciuto come il "pittore del mare" ha un legame indissolubile con l'isola di Capri, un amore che in parte condivide con il suo maestro Antonino Leto.
Partecipa a varie esposizioni in Italia, ma è presente anche al Salon di  Parigi nel 1914, in seguito alle Esposizioni di arte italiana a  San Francisco e Buenos Aires. Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1916, con il dipinto "Mare nostrum" (regia nave Ferruccio).


da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Capri il 13 novembre 1884. Fu discepolo di Antonino Leto. E' il pittore del mare, del mare di Capri. Esordì alla Promotrice di Napoli nel 1911. Espose, in seguito, a Milano, Torino, Genova, alla Società Amatori e Cultori di Belle Arti di Roma, al Salone di Parigi nel 1914, alla Mostra d'Arte Italiana tenutasi a San Francisco di California nel 1915 alla Mostra Nazionale dei Grigioverdi tenutasi a Napoli nel 1921, alla Esposizione italiana di Buenos Aires nel 1923, alla Prima Biennale di Napoli. Ordinò pure una mostra personale a Firenze, nel 1923. Alcune opere: "Scoglio delle sirene"; "Roccie al sole"; "Oleandro"; "Notturno"; "Frangenti"; "Marina con barche"; "Mare al tramonto"; "Monte Tiberio", nel Museo di Alifax; "Mare nostrum". Egli è l'interprete fervido del cielo e del mare uniti dalla trasparenza dell'atmosfera. Questi tre elementi variabili all'infinito, nelle loro combinazioni, nella loro unione e nei loro contrasti, sono i soggetti che egli predilige e sviluppa con una tecnica verista e rispettosa dei principi fondamentali dell'arte.


Altre opere di 'Michele Federico'

Mareggiata a Capri

di Michele Federico (Capri - Napoli 1884 / Capri - Napoli 1966)

Tecnica: Olio su tela
Misure: 60cm x 120cm



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Scogliera a Capri" di Michele Federico?

Compila il modulo di contatto qui sotto