Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Guido Marchesi

Marchesi Guido

Vimercate - Monza Brianza 1888 / Vimercate - Monza Brianza 1923

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato a Vimercate il 27 novembre 1888, mortovi il 6 settembre 1923. Studiò all'Accademia di Brera, allievo di Cesare Tallone che lo predilesse. Nel 1912 vinse il concorso Hayez, con un "Autoritratto". Espose la prima volta alla Permanente di Milano nel 1913. Fu un impressionista originale, un colorista potente ed efficace. Tallone lo chiamava «il buon Guido dai vivi colori». Sue opere sono di proprietà della famiglia, del comm. dott. Giulio Banfi, direttore dell'ospedale di Vimercate del rag. cav. Enrico Bellani, già podestà di Vimercate; del cav. Giovanni Motta di Milano, del cav. dott. Primo Dondero e del signor Carlo Lamperti. Visse sempre a Milano. Durante la prima guerra europea prestò servizio nell'arma dell'artiglieria.

 

Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1916, con il dipinto "Ritratto di uomo". Un suo "Autoritratto" è nelle collezioni dell'Accademia di Belle Arti di Brera.




 

would you like to sell a work of Guido Marchesi?

 

would you like to buy a work of Guido Marchesi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5