Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giovanni Napoleone Pellis

Pellis Giovanni Napoleone

Ciconicco di Fagagna - Udine 1888 / Valbruna - Udine 1962

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
 
Nato in Fagagna (Udine) il 19 febbraio 1888, vive a Udine. Autodidatta.
Non segue mode o formule polemiche, dipinge sinceramente secondo la propria sensibilità cercando di stare aderente alla visione del nostro tempo. Ha allestito mostre personali ad Udine (1921, 1934 e 1941), a Milano (1940). Ha partecipato ad alcune Quadriennali Torinesi, ad una Quadriennale Romana, ad alcune Biennali internazionali ed alle Sindacali Veneziane.Alcune sue opere: "Il Viatico", 1921 (Udine, Galleria Marangoni); "Preludio di una notte serena"; "Il nevaio"; "Bagnante"; "Le due amiche"; "Il silenzio solenne della sera" (proprietà La Fleur Vittore Effren, Milano); "Circo equestre"; "Ragazza con lo specchio"; "Sagra a S. Caterina".
Alla Mostra dei Quarant'anni (Venezia 1935) figuravano due sue opere: "Pesci"; "Vorago".
 
Nel 1914 espone il dipinto "Neve in Cadore" alla II Esposizione Internazionale d'Arte della Secessione a Roma e nello stesso anno partecipa alla XI edizione della Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia con il dipinto "Preludio di una notte serena", mostra alla quale è ancora presente alla XIII edizione del 1922 con "Accompagnamento del viatico"ed alla XVII del 1930 con "I vegliardi". Nel 1931 è presente alla Ia edizione della Mostra Quadriennale d'Arte Nazionale di Roma con "I casotti della fiera", mostra alla quale è ancora presente alla VI edizione del 1952.


Works of Giovanni Napoleone Pellis



 

would you like to sell a work of Giovanni Napoleone Pellis?

 

would you like to buy a work of Giovanni Napoleone Pellis?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5