Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Paesaggio toscano (1951)

Prada Carlo (Milano 1884 / Santa Margherita Ligure - Genova 1960)

Technique: Oil on canvas
Measures: 45cm x 65cm

Signed lower right and dated 1951.


Carlo Prada

Prada Carlo

Prada Carlo (Milano 1884 / Santa Margherita Ligure - Genova 1960)

Inizia gli studi all'Accademia di Brera a Milano, aderendo inizialmente al Divisionismo anche su spinta del mercante Alberto Grubicy, ma facendosi attrarre successivamente dalle idee del “gruppo Novecento” .
Il suo percorso pittorico è ancora alla ricerca di una strada nuova e dopo il 1930 si avvicina al “Chiarismo”, movimento sostenuto dal critico napoletano Edoardo Persico, e che deve il suo nome alla scelta di colori chiari e luminosi in contrapposizione al pesante chiaroscuro di pittori come Mario Sironi.
Negli anni della vicinanza al “gruppo Novecento” il ritratto è tra le tematiche più trattate nella sua pittura, mentre successivanmente si dedica al paesaggio con un occhio di riguardo per la Liguria terra alla quale è particolarmente legato.

Il suo dipinto Paesaggio con casa rossa è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.




da A. M. Comanducci
Nato a Milano il 23 ottobre 1884, vive ivi.
Ha studiato all'Accademia di Brera.
Artista in continuo divenire, tratta il paesaggio e la figura.
A Milano, all'Esposizione del 1906, figurò con ultime nevi; alla Mostra del Ritratto femminile a Monza nel 1924 con "Ritratto della signorina Amelia Piani"; alla Biennale Veneziana nel 1924 con: "Ritratto della signora A. C. J." e "Paesaggio"; nel 1926 con "Il ponte di Augusto a Narni"; nel 1930 con: "Tentazione" e "Mattino"; nel 1932 con: "Fiesole"; "Umbria" e "Madonna d'Aprica".
Nel 1933, in una mostra personale ordinata a Milano, ha figurato un gruppo di sue opere, fra le quali notate: "Santa Margherita Ligure" e il "Ritratto della signora Carrara".
Alla Galleria d'Arte Moderna di Milano sono conservati: "Paesaggio", esposto alla Biennale Veneziana del 1924; "Ritratto all'aperto"; "La casa rosa" che conseguì nel 1936 il premio Sallustio Fornara; "Sotto il fico".




Mario Sironi (bio)



 

Would you like more information on the work "Paesaggio toscano" of Carlo Prada?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma