Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Il boschetto nel parco

Pulvirenti Rosario (Aci Sant'Antonio - Catania 1899 / Varese 1966)

Technique: Oil on canvas
Measures: 60cm x 70cm

Signed lower right


Rosario Pulvirenti

Pulvirenti Rosario

Pulvirenti Rosario (Aci Sant'Antonio - Catania 1899 / Varese 1966)

Painter

Il suo approccio all'arte è da autodidatta, non segue alcuna scuola e utilizza come fonte di apprendimento le assidue visite nei musei, in particolare quelli fiorentini.
Vive per alcuni anni a Roma; nel 1920 apre uno studio in via Margutta e Roma entra in contatto con le avanguardie del novecento, di cui subisce il fascino.
L'organizzazione di mostre personali e la partecipazione ad esposizioni nazionali lo mettono a confronto con il pubblico e la critica che gli sono favorevoli, anche quando decide di trasferirsi a Milano.

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato ad Aci S. Antonio (Catania) il 19 novembre 1899, vive a Milano. Autodidatta, tratta specialmente il ritratto e i soggetti sacri e mitologici con un senso di gustoso decorativismo. Dopo aver partecipato alla Mostra sindacale di Palermo del 1928 con una garbata "Venere pescatrice" e con un elegante "Nudo muliebre", si stabilì a Roma, dove visse ed operò fino al 1940. Trasferitosi in tale anno a Milano, ebbe commissione di dipingere una "Via Crucis" per la chiesa di S. Maria della Vittoria a Lecco, lavoro concluso nel 1942. Due anni dopo la Galleria Guglielmi di Milano gli allestì una mostra personale, che ottenne buon successo di critica e di pubblico.

 



 

Would you like more information on the work "Il boschetto nel parco" of Rosario Pulvirenti?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma