Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Ernesto Giaquinto

Giaquinto Ernesto

Amorosi - Benevento 1857 / ?

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato il 18 marzo 1857 in Amorosi (Benennto), ivi visse. Fu allievo a Napoli di Vincenzo Volpe. Si dedicò specilmente al paesaggio.

 

da Enrico Giannelli - Artisti napoletani viventi - 1916

Nato in Amorosi (Benevento) il 18 marzo 1857. (Dimora in Amorosi). Ha compiuto i corsi liceali liberamente, senza mai assoggettarsi agli esami. Contemporaneamente, frequentava con molta assiduità la cattedra di estetica dell'Università di Napoli le cui lezioni, in quell'epoca, venivano dettate da quell'insigne uomo che si chiamò Antonio Tari. Liberatosi, nel 1880, del servizio militare, si dedicò con trasporto all'arte e prescelse, come suo maestro particolare, Vincenzo Volpe, attualmente professore di pittura nell'Istituto di Belle Arti di Napoli. Due anni dopo, nel 1882, il suo primo lavoro dal titolo "Ultime maglie" fu esposto alla Mostra della Salvator Rosa e ne ebbe meritati elogi. Altri suoi lavori figurarono nelle Esposizioni successive. Nella Mostra del 1891, i dipinti: "Sul Volturno", studii, "In riva al fiume" e "Al sole", studio; nel 1892, "Il pioppeto"; nel 1894, "Febbraio"; nel 1896, "Autunno" e nel 1911, "Prato". Questo dipinto fu acquistato dalla Società e toccò in sorte a S. M. il Re Vittorio Emanuele III. Il Giaquinto ha dovuto varie volte interrompere la sua carriera artistica, distolto dagli affari dell'amministrazione pubblica. Fu consigliere comunale fin dal 1883 e, nel 1889, anche sindaco di Amorosi, suo paese nativo. Ma furono tanti i dispiaceri e le amarezze che questi incarichi, come sempre accade, gli procurarono, che nel 1910 rassegnò le sue dimissioni. Il Giaquinto ha esposto in varie Promotrici d'Italia e con più frequenza a quelle di Firenze, nelle quali il buon successo è stato coronato dall'aver vendute le sue opere.

Ha preso parte alle seguenti Esposizioni: Esposizione Nazionale di Palermo 1891-92; Esposizione di Belle Arti. Festa dell'Arte e dei fiori di Firenze 1896-1897.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

E. Giannelli - Artisti napoletani viventi - Napoli 1916

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1920


Works of Ernesto Giaquinto



 

would you like to sell a work of Ernesto Giaquinto?

 

would you like to buy a work of Ernesto Giaquinto?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5