Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Parisina

Giuliano Bartolomeo (Susa - Torino 1825 / Milano 1909)

Technique: Oil on canvas
Measures: 41.5cm x 50.5cm

Signed lower right.


Bartolomeo Giuliano

Giuliano Bartolomeo

Giuliano Bartolomeo (Susa - Torino 1825 / Milano 1909)

Painter, Engraver

da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Susa il 15 agosto 1825, morto a Milano il 10 aprile 1909. Studiò all'Accademia Albertina a Torino sotto Carlo Felice Biscarra e Carlo Arienti. Partito da una forma eminentemente romantica, si avviò verso una più salda e costruita, pur conservando nella sua pittura un delicato senso di poesia elegiaca. Una delle prime opere, che gli dette notorietà, fu "Pandolfo e Lamberto di Polenta". Nel 1857 fu chiamato da Enrico Gamba quale suo aggiunto nell'insegnamento del disegno di figura all'Accademia di Torino. In questo periodo dipinse: "Jacopo Foscari in carcere"; "Provenzano Salvani"; "Fra Dolcino"; "Margherita Condotti al patibolo". Nel 1861 si trasferì a Milano e per invito di Massimo D' Azeglio fu aggiunto di Raffaele Casnedi alla cattedra del disegno di figura all'Accademia di Brera. L'insegnamento non gli impedì di portar a termine grandi e belle tele come: "Parisina" (1861); "L'addio di Ugo a Parisina" (1863); "Faust e Margherita" (1864); "Passaggio travaglioso di Federico Barbarossa a Susa" (1869), esposta a Milano poi a Torino dove rimase in quel Museo Civico con "Lo sgombero forzato" (1871); "In cerca di frutti di mare" (1882), nella Pinacoteca di Brera a Milano; "Un raggio di sole" (1883), nella Reggia di Capodimonte; "La vendemmiatrice" esposta a Brera ed acquistata dal Re. Nel 1885 lasciò l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla produzione artistica, cui attese fino a tarda età. Nel 1894 espose "Pescatori", proprietà del sen. Ettore Conti, poi: "Van Dyck dipinge i ritratti dei figli del re Carlo I d'Inghilterra" (1895), di proprietà reale; "La Mignon", proprietà Erba; "Le Villi"; "Sotto l'onda" e "Al bagno", che figurarono all'Esposizione Nazionale di Milano nel 1906. Nelle lunette dell'ottagono della Galleria di Milano e nelle mezze lunette dei bracci minori aveva compiuto gli "Affreschi dell'Asia e dell'Industria" (1866-1867) che sciupati dall'umidità vennero sostituiti dai mosaici che ottimamente li riproducono. Amante del mare, ne ritrasse in numerose opere le tinte smaglianti e i momenti più irosi. Altri lavori: "Il cader delle foglie"; "Pettegolezzi al fonte"; "La ravveduta"; "Bastimento in vista"; "La figlia del pescatore"; "L'arrivo degli invitati". Nella Galleria d'Arte Moderna di Milano trovansi inoltre: "Testa di donna"; "Venditrice di ciliege"; "L'Asia" (bozzetto per l'affresco nell'ottagono della Galleria) e "Testa di giovane signora". Fu distinto litografo.
 

Partecipa alla Mostra della  Società  Promotrice di Belle Arti di Genova del 1893 con il dipinto "Ritorno dalla mietitura" e "Contadinella ligure".




da Le Biennali di Venezia - Esposizione 1895 e 1897
Nato a Susa sul finire del 1825, vive a Milano.
Fece i suoi studi nell'Accademia Albertina di Torino, dove fu poi professore aggiunto alla scuola di disegno.
Passò ad insegnare disegno di figura nell'Accademia di Brera a Milano, ma nel 1885 abbandonò la cattedra e si dedicò interamente all'arte, ch'egli coltiva con amore assiduo e coscienzioso.



 

Would you like more information on the work "Parisina " of Bartolomeo Giuliano?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma