Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Rosario Pulvirenti

Pulvirenti Rosario

Aci Sant'Antonio - Catania 1899 / Varese 1966

Painter
Biografia

Il suo approccio all'arte è da autodidatta, non segue alcuna scuola e utilizza come fonte di apprendimento le assidue visite nei musei, in particolare quelli fiorentini.
Vive per alcuni anni a Roma; nel 1920 apre uno studio in via Margutta e Roma entra in contatto con le avanguardie del novecento, di cui subisce il fascino.
L'organizzazione di mostre personali e la partecipazione ad esposizioni nazionali lo mettono a confronto con il pubblico e la critica che gli sono favorevoli, anche quando decide di trasferirsi a Milano.

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato ad Aci S. Antonio (Catania) il 19 novembre 1899, vive a Milano. Autodidatta, tratta specialmente il ritratto e i soggetti sacri e mitologici con un senso di gustoso decorativismo. Dopo aver partecipato alla Mostra sindacale di Palermo del 1928 con una garbata "Venere pescatrice" e con un elegante "Nudo muliebre", si stabilì a Roma, dove visse ed operò fino al 1940. Trasferitosi in tale anno a Milano, ebbe commissione di dipingere una "Via Crucis" per la chiesa di S. Maria della Vittoria a Lecco, lavoro concluso nel 1942. Due anni dopo la Galleria Guglielmi di Milano gli allestì una mostra personale, che ottenne buon successo di critica e di pubblico.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Rosario Pulvirenti



 

would you like to sell a work of Rosario Pulvirenti?

 

would you like to buy a work of Rosario Pulvirenti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3