Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Isola del Giglio (1948)


Sergio Vatteroni

Vatteroni Sergio

Vatteroni Sergio (Carrara - Massa Carrara 1890 / Carrara - Massa Carrara 1975)

Painter, Sculptor, Engraver

da A.M. Comanducci ediz 1962

Scultore, acquafortista e litografo, nato a Carrara il 13 marzo 1890. Studiò scultura all'Accademia di Carrara e alla Scuola libera superiore di Roma. Fu pensionato nazionale della Scuola romana dell'Arte della medaglia. Professore onorario dell'Accademia di Carrara e dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Illustrò tutto il lavoro delle cave carrarine con una serie di trenta grandi acqueforti. Ha viaggiato molto, raccogliendo impressioni in tutta l'America latina e illustrando in Bulgaria la raccolta della rose. Ha esposto come scultore e pittore ed anche come incisore alle Biennali di Venezia, a Roma, Firenze, ecc.; ha tenuto personali ed ha opere in raccolte pubbliche (Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, Museo Nazionale di Sofia, Gabinetto delle Stampe di Firenze, Biblioteca Nazionale di Parigi, ecc.) e private. Ha illustrato il lavoro delle miniere di Carbonia ed Arsia con due serie di grandi acqueforti. Dal 1952 al 1957 è stato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. Socio degli Incisori d'Italia.

Nel 1972 è stato edito il volume "Sergio Vatteroni scultore pittore incisore" dallo studio galleria Bessi di Carrara e nel 2002 si è tenuta nel Palazzo Binelli a Carrara la mostra "Sergio Vatteroni 1890/1975" con catalogo a cura di Claudio Giumelli.



 

Would you like more information on the work "Isola del Giglio" of Sergio Vatteroni?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma