Kunstwerk von Gabriele Carelli


Gabriele Carelli

Carelli Gabriele

Napoli 1820 / Londra 1900

Maler
Biografia

La sua è una famiglia di pittori, il padre è Raffaele Carelli ed i fratelli sono Gonsalvo Carelli e Achille Carelli mentre il pittore Conrad Hector Raffaele Carelli è suo figlio.
Si trasferisce a Roma nel 1837 con il fratello e si dedica prevalentemente a dipingere le architetture e i reperti antichi. Nel '40 torna a Napoli, partecipa a varie edizioni della Mostra Borbonica, e grazie al successo di critica e di pubblico gli viene commissionato di rappresentare i dintorni di Napoli  e Salerno oltre che una serie di disegni raffiguranti i Sepolcri di Napoli. Il Duca di Devonshire lo porta con se in un viaggio in Inghilterra nel 1847. Decide di tornare a Londra nel 1860 il successo non tarda ad arrivare, è presente con i suoi acquerelli a varie esposizioni e le sue opere vengono notate anche dalla Regina Vittoria. Nel 1875 entra a far parte della Royal Academy ed in seguito riceve a Boston la medaglia d'oro. Tra le mostra alle quali partecipa vi è la Esposizione di Belle Arti al Real Museo Borbonico di Napoli del 1841 alla quale espone i due dipinti "Interno d'una cappella" e Interno d'una galleria", mostra alla quale partecipa con una certa continuità fino alla edizione del 1863 alla quale espone quattro dipinti tra cui "Cortile del Palazzo Vecchio a Firenze - Scala del Bargello a Firenze".
Sue opere si trovano al Victoria and Albert Museum e all' Institute of British Architects a Londra.

da A. M. Comanducci ediz 1962
Nacque a Napoli circa il 1820, ivi morì intorno al 1880.  Fratello di Gonsalvo Carelli, si dedicò specialmente a ritrarre in pittura le architetture antiche. Nel 1860 andò a Londra ove lasciò belle traccie della sua opera. Ritornato in Italia ottenne la medaglia d'oro napoletana del 1875 e l'acquisto da parte del Re di due opere. Suoi lavori sono al Palazzo Reale di Napoli. Si conoscono: "Chiostro di S. Martino"; "Interno di una chiesa di Posillipo", "Interno del Duomo"; "La tomba del Sannazzaro"; "La Sagrestia di S. Domenico Maggiore".
 
 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1911

Esposizioni

Promotrice Napoli 1862 / 1863



 

Sie wollen eine Arbeit von Gabriele Carelli zu verkaufen?

 

Möchten Sie eine Arbeit von Gabriele Carelli zu kaufen?

 

Bitte ergänzen Sie folgende Informationen


Wenn Sie verkaufen möchten, fügen Sie bitte die Bilder hier ein

Bild n.1
Bild n.2
Bild n.3
Bild n.4
Bild n.5