Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Dario Galimberti

Galimberti Dario

Chioggia 1881 / Chioggia 1966

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Chioggia nel 1882.
Non ha frequentato Accademie.
Da Giuseppe Danieli venne iniziato allo studio dell'arte che poi completò con gli insegnamenti e i consigli di Alessandro Milesi.
E' un innamorato della pittura veneziana ottocentesca ed in special modo della tecnica di Giacomo Favretto, di Guglielmo Ciardi, di Pietro Fragiacomo, di Ettore Tito e di Alessandro Milesi.
Il suo primo lavoro lo espose a Vienna nel 1908 e da quell'epoca è stato ed è assiduo a tutte le mostre italiane ed ha ordinato varie esposizioni anche all'estero.
Alla Prima Sindacale di Venezia, quel Municipio acquistò il suo quadro "A Sottomarina"; la Cassa di Risparmio di Padova possiede di lui "Dopo l'avaria" e quella di Venezia "Luci ed ombre"; nel Palazzo Comunale di San Donà di Piave è conservata la sua tela "Angolo di Chioggia" e nella sede della Federazione Provinciale Fascista di Rovigo vi sono due sue opere: "Palude di Caléri" e "Colauro in Valle".
Dal 1925 al 1928 diresse la Scuola d'Arte del Comune di Chioggia ed attualmente è insegnante di disegno in quell'Istituto Tecnico Comunale.



Guglielmo Ciardi (bio)
Giuseppe Danieli (bio)
Giacomo Favretto (bio)
Pietro Fragiacomo (bio)
Alessandro Milesi (bio)
Ettore Tito (bio)


Works of Dario Galimberti



 

would you like to sell a work of Dario Galimberti?

 

would you like to buy a work of Dario Galimberti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3