Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Onorato Carlandi

Carlandi Onorato

Roma 1848 / Roma 1939

Painter
Biografia

Nasce in una famiglia agiata e nel cuore di Roma, in un palazzo a Piazza di Spagna.
Si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove Francesco Coghetti, Alessandro Capalti e Guglielmo De Sanctis lo indirizzano allo studio dal vero.
Attivo nella movimentata vita politica dell'epoca partecipa alle cospirazioni organizzate dal comitato nazionale con illustri patrioti come l'altro pittore Nino Costa. Rifugiatosi a Napoli dopo la sconfitta di Mentana, frequenta l'accademia dove conosce Domenico Morelli.
Torna a Roma alla fine del 1871, ed espone in varie circostanze quadri di soggetto storico politico, tra questi “I prigionieri di Mentana” che ritrae una fila di garibaldini, prigionieri degli zuavi francesi e della milizia papalina, incontrata vicino all'Aniene poco dopo la disfatta.
Nel 1875 fonda la Società degli acquerellisti in Roma con Ettore Roesler Franz, Pio Joris e Cesare Biseo.
Nel 1880 con Vincenzo Cabianca va in Inghilterra, dove Paolo Tosti, mecenate per gli artisti italiani all'estero, gli dà la possibilità di apprezzare la pittura dei paesisti della vecchia scuola: la luce di William Turner, il naturalismo John Constable, e gli acquarelli di David Cox sr e Peter De Wint.
Rientra a Roma nel 1891 e partecipa attivamente al movimento fondato da Nino Costa “In Arte Libertas”, nel 1904 è uno dei XXV della campagna Romana che ritraggono dal vero gli aspetti della Roma imperiale, del Tevere e della Campagna romana, desolata, silenziosa, malinconica ma ricca dei ricordi della grandezza dell'Urbe.


 

da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Roma il 15 maggio 1848. I suoi genitori volevano che esercitasse l'avvocatura: ma egli, dopo aver partecipato alla guerra del 1866 come volontario di Garibaldi, poté ottenere che fosse riconosciuto il diritto alla sua arte, e fu mandato a Napoli a studiare alla scuola di Domenico Morelli. Il primo quadro che gli procurò notorietà fu "La barca dei Cairoli", al quale ne fece seguire altri ispirati alle guerre dell'Indipendenza, come "I prigionieri di Mentana", tragico e solenne, che doveva essere l'ultimo del suo periodo di esaltazione eroica. Nel 1880 si trasferì a Londra, dove conobbe e studiò le pitture di William Turner e di John Constable e i celebri acquarelli di Peter de Wint, dai quali trasse grande ispirazione; e nella capitale inglese espose dal 1879 al 1892 suggestive vedute del Tamigi, ottenendo crescenti successi. Tornato a Roma nel 1891 ogni anno le mostre accolsero i suoi acquarelli sempre pieni di vibrante poesia. Fu uno dei capi della scuola «In Arte libertas», fondata da Nino Costa. Fra i suoi numerosi lavori: "Le tombe sulla Via Appia"; "Castel Rotondo"; "Il combattimento di Orazio Coclite sul Ponte Sublicio"; "Tramonto romano", nella Galleria d'Arte Moderna di Roma; "Il Tevere"; "Barca da pesca"; "Pergolato a Ravello"; "Villa nel Sussex"; "Vespero d'autunno"; "I Garibaldini ai Monti Parioli"; "D'inverno sul Tevere"; "Mulino rosso" e "Villa d'Este", esposti a San Francisco nel 1915; "La cattedrale gotica"; "Fienile nel Sussex"; "Le torri della cattedrale di Wells"; "L'arboretto della badia"; "Abitazioni lacustri di Terracina"; "Il fulminato", esposto a Roma nel 1905. Gli venne dedicata una sala con 58 opere alla IX Biennale Veneziana.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1911

Illustrazione - Roma 1874

Bollettino d'Arte - 1907

The Studio - 1901   1908


Works of Onorato Carlandi



 

would you like to sell a work of Onorato Carlandi?

 

would you like to buy a work of Onorato Carlandi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3