Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francesco Coghetti

Coghetti Francesco

Bergamo 1802 / Roma 1875

Painter, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Bergamo il 20 luglio 1804, morto a Roma il 21 aprile 1875. Fu allievo di Giuseppe Diotti nella sua città, all'Accademia Carrara, e in quella di Roma di Vincenzo Camuccini. Eseguì quadri di soggetto storico e religioso di concezione grandiosa, di chiaro colorito, per case patrizie e per molte chiese d'Italia. Tra il 1848 e il 1851 affrescò il gran volto della cattedrale di Savona e sulla porta principale rappresenta "Gesù scacciante i mercanti dal tempio"; nelle due pareti del Sancta Sanctorum dipinse "Giulio Il che porle la prima pietra di San Pietro" e "Sisto IV benedicente i combattenti contro i Turchi". A Roma, dove visse e dove presiede l'Accademia di San Luca dal 1871 al 1873 lasciò diversi importanti affreschi nel palazzo Torlonia: "Le imprese di Alessandro"; "Il Parnaso"; "I quattro elementi"; "Il trionfo di Bacco" e "La battaglia delle Amazzoni". Altri sono nella chiesa di San Carlo a Cattinari, "Santo Stefano" (tela) nella basilica di San Paolo e nella Galleria d'Arte Moderna è conservato il "Ritratto dei genitori del pittore". A Bergamo, oltre gli affreschi del Duomo è opera sua il "Ritratto del cardinale Nembrini", custodito nel palazzo comunale; "S. Michele" nella chiesa omonima. Altri suoi lavori sono nella cattedrale di Porto Maurizio, in quella di Piacenza, nella cappella Scotti a Oreno e nel casino della parrocchiale di Legino, presso Savona, rappresentanti questi ultimi "La gloria di Sant'Ambrogio". Valoroso insegnante, ebbe numerosi allievi che si distinsero ed alcuni dei quali emersero.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

Gerarde - Il Parnaso, ecc del Coghetti - 1839

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1912

Illustrazione italiana - 1875

Bollettino d'Arte - 1910   1911

Alizeri - Professori di disegno in Liguria

Bignami - La pittura lombarda

Opere

Ludovico Martelli, ferito a morte in duello, abbraccia la fidanzata Maria Ricci vedova Roncitondi - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma

Alessandro cede la bella Campaspe ad Apelle 1835 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma


Works of Francesco Coghetti



 

would you like to sell a work of Francesco Coghetti?

 

would you like to buy a work of Francesco Coghetti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3