Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Oreste Albertini

Albertini Oreste

Torre del Mangano - Pavia 1887 / Besano - Varese 1953

Painter
Biografia

da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Torre del Mangano (Pavia) il 28 marzo 1887.
Appresi i primi rudimenti dell'arte nella civica scuola pavese con Pietro Michis, studiò a Brera con Giovan Battista Borsani e Angelo Lorenzoli e alla Umanitaria con Luigi Rossi e Giovanni Buffa.
È stato un po' artefice ed un po' operaio fino al 1921; poi, nel 1923, si presentò alla Mostra Nazionale di Brera con un trittico: "In Val Ceresio", nel 1924 con "Grignetta" e nel 1925 con "Sole di settembre". Pur usando una tecnica molto personale, considera questa al modesto posto di mezzo esecutivo per fissare nell'opera la bellezza, il sentimento, il sapore e la vita che il vero ispira. I suoi migliori lavori del primo decennio di attività sono: "In Val Ceresio" (trittico), proprietà Locatelli; "Nevicata in Val Marchirolo"; "Letizia di sole"; "Tramonto sul Generoso" ed "Una bella giornata di marzo". Più recenti sono i quadri "Vespero" e "Rive dorate", ora nella Galleria d'arte moderna di Milano. Allestì personali a Milano, Roma, genova, Torino, Pavia, Bergamo, e Varese.


Nei Musei Civici di Pavia si conserva il suo dipinto Paesaggio invernale e sempre a Pavia, ma nelle collezioni della Provincia, è custodito il dipinto Paesaggio montano. Nel Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago, a Varese, si conserva il dipinto Veduta di Pera di Fassa.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
D. Morani - Dizionario dei pittori pavesi - Milano 1948
Castelletto Saleggio - Un secolo di pittura
H. Vollmer - Kunstlerlex  XX Jahr - 1953


Works of Oreste Albertini



 

would you like to sell a work of Oreste Albertini?

 

would you like to buy a work of Oreste Albertini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3