Trinità dei Monti, Rome
Anivitti Filippo (Roma 1876 / 1955)
Technique: Watercolor on paper
Measures: 30cm x 25cm
Signed lower left.
Filippo Anivitti
Anivitti Filippo (Roma 1876 / 1955)
Painter
Agli esordi del suo percorso artistico si avvicina al divisionismo, fase poco interessante nel suo excursus pittorico ma utile a lui per affinare la sua sensibilità ed il suo rapporto con il colore.
La frequentazione di Onorato Carlandi lo avvicina al paesaggio ed alla pittura dal vero. Così ben presto i suoi soggetti preferiti diventano Roma con i suoi scorci più o meno noti, la campagna romana con le paludi pontine ed i resti della Roma antica. Entra a pieno titolo nel gruppo degli Acquerellisti, tecnica a lui assolutamente congeniale, tratta infatti l’olio in modo marginale anche se quando lo fa ottiene risultati eccellenti con buona tecnica e un’esecuzione veloce e piacevole quanto quella dell’acquerello.
Spinto da Morani e Carlandi si unisce ai XXV della campagna romana con il nomignolo “orso” per i suoi modi misurati e sobri nel parlare.
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Roma il 4 dicembre 1876.
Frequentò i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Roma discepolo di Filippo Prosperi e di Alessandro Morani. Esordì seguendo la maniera divisionista, evolvendosi poi alla ricerca di una tecnica più robusta e di sapore più moderno. Si dedica al paesaggio romano. Ha fatto parte del gruppo dei «25 della Campagna romana». Ha esposto a tutte le Biennali e alle Quadriennali romane e ha ordinato varie mostre personali. Alcune opere: "Castello di Lunghezza", nella Galleria Mussolini; "Acquarello", al Museo di Roma, nella sala di «Roma che scompare».
Molti suoi quadri sono in Gallerie private italiane ed estere.
Altre opere di 'Filippo Anivitti'
Trinità dei Monti, Rome
di Filippo Anivitti (Roma 1876 / 1955)
Technique: Oil on canvas on cardboard
Measures: 48cm x 33cm
Appian Way, Casal Rotondo. Rome
di Filippo Anivitti (Roma 1876 / 1955)
Technique: Oil on canvas
Measures: 50cm x 90cm