Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Alberto Zardo

Zardo Alberto

Padova 1876 / Firenze 1959

Painter, Illustrator
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Padova il 10 maggio 1876.
Ragazzo ancora, si recò a Firenze e fu allievo, all'Accademia, di Raffaello Sorbi.
Frequentò anche i corsi di scultura ed ebbe per maestro Augusto Rivalta.
Fantasticò nei primi tempi della sua carriera, fu in seguito più realista; ottocentista convinto, produce quadri dal colorito vivace, scostantesi un poco dal tono della Scuola toscana.
Tratta la figura e il paesaggio, con ugual senso poetico, e non trascura il ritratto.
Fra le sue opere principali si citano: "Convalescente", esposta a Firenze nel 1902 ed ora nel Museo Italiano di Lima (Perù); "Plenilunio" (1907), che figurò poi all'Esposizione Internazionale di Monaco di Baviera nel 1909; "Ore tranquille" acquistata dal Re; "Pietà", proprietà del conte W. della Gherardesca; "Riverberi", esposta a Milano nel 1906 e acquistata dal signor Cesare Rasini; "Case cadorine al chiaro di luna", acquistata dalla Regina Margherita; "Tramonto di fuoco", esposta al Salone di autunno a Parigi (1909); "Sull'imbrunire", presentata alla Esposizione Internazionale di Bruxelles (1910); "Pascolando", che nel 1913 ottenne il premio della Provincia di Firenze; "Colline toscane", acquistata dal Re, nel 1916, all'Esposizione di Brera; "Tramonto d'autunno", collocata nella Galleria d'Arte Moderna di Firenze dove trovasi pure "Terreni inondati".
Tra i suoi ritratti, per i quali fu premiato nel 1917 alla Mostra del Soldato a Firenze, si rammenta quello del "senatore Lustig".
Nel 1901 l'artista vinse il primo premio del Concorso Alinari per l'illustrazione della «Divina Commedia»; nel 1918 fu nominato socio residente dell'Accademia Fiorentina.



Augusto Rivalta (bio)
Raffaello Sorbi (bio)


Works of Alberto Zardo



 

would you like to sell a work of Alberto Zardo?

 

would you like to buy a work of Alberto Zardo?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5