Works of
Capri (1943)
di Pratella Attilio (Lugo di Romagna - Ravenna 1856 / Napoli 1949)
Technique: Oil on board
Measures: 13cm x 21cm
Fishermen in the Gulf of Naples
di Pratella Attilio (Lugo di Romagna - Ravenna 1856 / Napoli 1949)
Technique: Mixed media on paper
Measures: 13cm x 19.5cm
Attilio Pratella
Pratella Attilio
Lugo di Romagna - Ravenna 1856 / Napoli 1949
Painter
Biografia
Originario di Lugo di Romagna, inizia a disegnare fin da ragazzino e, dal 1877, frequenta per due anni l'Accademia di Belle Arti di Bologna dove è ammesso con una borsa di studio.
La conoscenza dei paesaggi di Fontanesi, visti nella Pinacoteca dell'Accademia, sono come lui stesso dichiara una rivelazione pittorica.
Nel 1880 si trasferisce a Napoli, dove frequenta l'Istituto di Belle Arti, diretto da Filippo Palizzi e da Domenico Morelli e frequenta l'ambiente della Scuola di Resina, dominata su tutte dalla personalità di Giuseppe De Nittis, entrandoci in sintonia.
Non sono però anni facili ed è costretto, per mantenersi, a collaborare nella decorazione delle ceramiche prodotte dalla fabbrica Cacciapuoti.
Nel 1887 espone alla Promotrice napoletana il dipinto il Mattino, quadro che Domenico Morelli sceglie per la Galleria d'Arte di Capodimonte, e nel quale rivela la sua vocazione paesistica.
Inizia per lui una fase di ascesa e di successo, le sue opere sono sempre più richieste e partecipa, con successo, anche a mostre in Italia e all'estero, dalle Biennali Veneziane al Salon parigino.
È capostipite di una famiglia di pittori, tre dei suoi figli (Ada Pratella, Fausto Pratella e Paolo Pratella) sono validi artisti apprezzati anche dal collezionismo più raffinato.
Muore a Napoli il 28 aprile 1949 nella sua casa di piazzetta Aniello Falcone, dove ha messo radici quando il Vomero era solo una collina verde e dal suo balcone ha sempre potuto ammirare Villa Floridiana, ed ascoltare lo sparo di mezzogiorno del cannone di Castel Sant’Elmo, seguito dallo scampanio delle chiese di Napoli.
Nato a Lugo (Ravenna) il 19 aprile 1856, morto nel gennaio del 1949. Nella città partenopea, conobbe i primi successi, e ha trascorso moltissimi anni, ed è pertanto da annoverare fra i pittori napoletani. Dal 1881 al 1911 partecipò alle mostre della Promotrice «Salvator Rosa»; nel 1881, con "Verde", acquistato dal duca di Martina; nel 1888, con "Verso sera"; nel 1899, con "Di mattina", acquistato da Umberto I; nel 1904 con: "Primavera imminente" e "Marina". Prese parte a diverse esposizioni: nel 1887 a Venezia all'Esposizione Nazionale con: "Spiaggia di Portici"; "Per l'orto" e "In campagna"; nel 1893 all'Esposizione Nazionale di Roma con: "Grigio"; "Impressione di vento"; "Autunno"; "Giardino d'inverno" e "Villaggio al Vomero"; nel 1894 a Berlino, alla Grande Esposizione d'Arte, con "Spiaggia presso Portici"; nel 1895 a Parigi, con "Giorno di vento"; nel 1896-1897 a Firenze con: "Fine d'estate", acquistato da Umberto I e "In febbraio"; nel 1897, a Venezia, con "Acqua di marzo e Napoli"; nel 1898, a Torino, con "Strada del Vomero"; nello stesso anno a Leningrado, con: "Mercato di porto"; "Mergellina" e "Posillipo"; nel 1899, al Salone di Parigi, con "Giornata di marzo"; nel 1900 e Milano, all'Esposizione di Brera, con "In marzo"; nello stesso anno a Monaco Principato, con "Posillipo"; nel 1902 a Leningrado, con "Effetto d'inverno"; nel 1903-1904-1905 in Bosnia, con "Paesaggio"; "Crepuscolo"; "Macchia"; "Impressione"; "Piccola Santa Lucia"; nel 1905 a Monaco di Baviera, con "Lontananza di sera"; nello stesso anno a Venezia, con "Sui colli" e "Cielo e mare"; nel 1906, a Milano, con: "Paesaggio d'inverno"; "Scirocco" e "Paesaggio"; nel 1909, a Venezia, con "Vento"; nel 1910, ancora a Venezia con "Valle di Camaldoli"; nello stesso anno a Buenos Aires, con "Paesaggio"; nel 1911 a Barcellona, con "Effetto di pioggia". Nel 1923, a Torino, figurò un suo quadro: "Ore estive". Il Museo Simu a Bucarest conserva di lui "Un angolo di Posillipo". Le piccolissime e rapide vedute napoletane restano fra le sue cose migliori per la squisitezza di colore fra i grigi e i verdi finissimi alternati a degli improvvisi toni caldi e romantici, oppure a dei bianchi di sorprendente giustezza. Varie sue tavolette potrebbero benissimo essere attribuite al pennello di Antonio Mancini.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Giannelli - Artisti napoletani viventi - 1916
Bessone Aurelj - Dizionario pittori italiani - 1928
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1933
Enciclopedia Italiana Treccani - 1935
Emporium - 1926
Tempo - 1940
Corriere della Sera - 1949
Galletti e Camesasca - Enciclopedia della pittura italiana
Esposizioni
Promotrice Napoli 1881 / 1882 / 1884 / 1885 / 1886 / 1887 / 1888 / 1890 / 1891 / 1892 / 1893 / 1894 / 1896 / 1897 / 1904 / 1911 / 1912 / 1913 / 1914 / 1915-16 / 1916-17 / 1920-21 / 1922
Promotrice Firenze 1896 / 1911
Promotrice Torino 1898
Permanente Milano 1890
Biennale Venezia 1897 / 1905 / 1909 / 1910
Biennale Roma 1921
Biennale Napoli 1921
Esposizione nazionale Roma 1893
Esposizione nazionale Milano 1900 / 1906
Esposizione nazionale Venezia 1897
Esposizione generale italiana Torino 1898
Esposizone d'arte - Famiglia artistica emiliana Bologna 1925
Mostra del Sindacato fascista della Campania 1929 / 1930 / 1932 / 1934 / 1935 / 1936 / 1937
Mostra del Sindacato fascista del Lazio 1930
Mostra Arte Marinara Roma 1927 / 1929
Società Amatori e Cultori Roma 1893 / 1902 / 1903 / 1904 / 1905 / 1908 / 1928 / 1930
Quadriennale Torino 1923
Opere
Tempo piovoso ante 1912, Galleria d'arte moderna Ricci Oddi Piacenza.
Nel bosco - Anacapri ante 1930, Galleria Comunale d'Arte Contemporanea e Moderna Roma.
Pescatori sul molo 1900, Fondazione Cariplo
Paesaggio marino, Museo civico Pescia
Paesaggio marino con nave allo scalo, Museo civico Pescia
Capri 1940, Pinacoteca Civica "Melozzo degli Ambrogi" Forlì
Impressione - Vomero 1905, Pinacoteca Civica "Melozzo degli Ambrogi" Forlì
Marina - Galleria d'Arte Moderna di Genova