Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Amelia Mecherini

Mecherini Amelia

Firenze 1886 / Firenze 1960

Painter, Illustrator
Biografia

Pittrice

 

da A.M. Comanducci

Nata a Firenze nel 1890. Studiò privatamente con Tito Lessi, e contemporaneamente frequentò la scuola libera del nudo all'Accademia fiorentina. Espose nel 1911 il "Ritratto di mia madre" e "La veglia", alla Promotrice di Firenze, e da quell'anno l'ha frequentata con assiduità. Nel 1919 vi fu premiato il quadrò "Le rassettatrici di Montedomini". Ordinò mostre personali nel 1921 e nel 1923, e in seguito a quest'ultima ebbe dalla casa Alinari incarico d'illustrare «Le veglie di Neri» di Renato Fucini. Nel 1924 prese parte al concorso Stefano Ussi col trittico "La banca dei poveri", che non fu prescelto, ma fu subito acquistato dalla Azienda dei Presti di Firenze per l'aula del Consiglio. Espose poi a molte mostre con lavori ad olio, all'acquarello e disegni a penna. Tratta, di preferenza all'acquarello, la figura e il paesaggio, e specialmente il ritratto. Suoi lavori principali: "Ritratto del padre"; "La madre morente" (acquarello), "Giardino di Boboli"; "La processione del Corpus Domini" (acquarello); "Il concerto"; "Giorno di mercato in piazza della Signoria"; "La predica in Duomo" (pastello); "In treno" (guazzo); "Nella pace del chiostro"; "Il liutaio"; "Mensa di ricoverati" e "Ritratto del figlio Giorgio" appartengono; al dott. Iginio Spadolini. Nel Gabinetto delle Stampe della Galleria degli Uffizi trovansi alcuni suoi disegni e un acquarello.

 

Nel 1928 partecipa alla Ia edizione della Mostre di Arte Regionale Toscana di Firenze esponendovi i tre dipinti "Pasqua", "Prova di concerto" e "Pensionati", mostra alla quale è ancora presente fino alla XIII edizione del 1942 alla quale presenta i tre dipinti "Figura", "Musica da strada" e "Sull'Arno dopo la pioggia".


Works of Amelia Mecherini



 

would you like to sell a work of Amelia Mecherini?

 

would you like to buy a work of Amelia Mecherini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5