Albino Lorenzo

Lorenzo Albino

Tropea - Vibo Valentia 1922 / Tropea - Vibo Valentia 2005

Pittore
Biografia

da "Lorenzo opere dal 1950 al 2003" a cura di Mario Lorenzo - Tropea 2009

Albino Lorenzo nacque a Tropea il 19 gennaio 1922. Fu il padre Saverio ad impartire al giovane Albino le prime nozioni di disegno. Così, grazie a quegli amorevoli insegnamenti paterni (che furono tra l'altro gli unici), l'artista potè assecondare il suo interesse per l'arte.

Lorenzo frequentò a Palmi l'Istituto Magistarle, sino all'età di 18 anni. Nel 1940 trovò uno stabile impiego presso l'Ufficio delle Imposte Dirette della sua città. In questo periodo felice, contassegnato dal suo matrimonio nel '44 con Luigia Capua, ebbe sicuramente modo di dedicarsi con più serenità alla sua passione.

E' proprio durante gli anni Cinquanta che Lorenzo inizò a definire le tematiche della sua opera: oltre ad essere semplici esercizi stilistici che evidenziano la sua abilità pittorica, le sue prime opere denotano già l'attenzione alle cose semplici della vita; emergono poi quadri come "Il mulino" (1950) in cui trova l'amore per i suoi luoghi e "Sulla bicicletta" (1970), sintesi della raggiunta capacità di descrivere una storia intera con poche pennellate.

Quei temi rappresentano il fulcro di quell'evoluzione artistica che nel giro di poco tempo portarono l'arte di Lorenzo all'attenzione del pubblico e della critica mondiale. La fatica quotidiana della gente semplice, la genuinità del mondo contadino, tutte problematiche che iniziarono ad irrompere con prepotenza nell'opera di Albino Lorenzo.

Gli anni Sessanta furono ricchi di nuove esperienze per la formazione artistica di Lorenzo: iniziarono per lui le prime partecipazioni alle mostre collettive nazionali ed internazionali, grazie alle quali le sue opere furono esposte e premiate - tra l'altro - anche a Parigi, Deauville e Nizza in Francia, Knokke in Belgio e persino oltreoceano, a New York negli Usa.

Le opere di Lorenzo sono presenti nelle principali gallerie e collezioni private nazionali e internazionali. Dei momenti significativi della sua vita artistica vanno citati: l'incontro con l'incisore e critico Luigi Servolini; l'amicizia con Michele Cascella; la frequentazione col pittore polacco dell'Ecole de Paris Eugeniusz Eibisch (Ebiche), interrotta soltanto dalla morte di quest'ultimo; i continui contatti con un altro grande pittore calabrese, Enotrio Pugliese.



 

Vuoi vendere un'opera di Albino Lorenzo?

 

Vuoi comprare un'opera di Albino Lorenzo?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5