Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Carmelo Giarrizzo

Giarrizzo Carmelo

Piazza Armerina - Enna 1850 / Palermo 1917

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato in Piazza Armerina nel 1850, morto a Palermo nel 1917. Studiò all'Istituto di Belle Arti di Napoli, allievo di Domenico Morelli e di Filippo Palizzi. Trattò specialmente il quadro di genere e di soggetto storico. Espose il suo primo lavoro, "La congiura di Giuseppe d'Alessi", alla Promotrice, venne acquistato dal Municipio di Palermo. Nel 1877 partecipò al Pensionato con Paolo Vetri ed Ettore Ximenes, e vinse una borsa di studio per 5 anni. A Palermo partecipò a quasi tutte le Promotrici. Alcune sue opere: "Gioie materne", acquistata dalla Casa Reale: "La notte del 3 aprile 1860", premiata con medaglia d'oro dal Ministero della Pubblica Istruzione e acquistata dal Municipio di Palermo; "12 gennaio 1848", esposta a Milano nel 1907; "Ricordi materni", nella Galleria d'Arte Moderna di Palermo. Eseguì molti affreschi per il Politeama Garibaldi e per le chiese di San Carlo Borromeo e San Francesco d'Assisi, di Palermo. Negli ultimi anni della sua vita si dedicò completamente all'insegnamento.

Quattro dei suoi sette figli seguirono le orme paterne, dedicandosi alla pittura, il più conosciuto Manlio Giarrizzo e Adele GiarrizzoMaria Giarrizzo e Emma Giarrizzo.


Works of Carmelo Giarrizzo



 

would you like to sell a work of Carmelo Giarrizzo?

 

would you like to buy a work of Carmelo Giarrizzo?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3