Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Dante Broglio

Broglio Dante

Sorga' - Verona 1873 / Colognola ai Colli - Verona 1954

Painter, Engraver
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Sorga (Verona) il 6 aprile 1873, morto a Colognola ai Colli, ove si era stabilito negli ultimi anni, il 12 aprile 1954. Frequentò l'Accademia Cignaroli di Verona, diretta allora da Mosè Bianchi. Manifestò predilezione al bianco e nero e, per approfondirsi nella tecnica dell'incisione, frequentò il corso speciale di acqueforti all'Accademia di Venezia, con l'insegnamento di Emanuele Brugnoli. Espose in molte Biennali Veneziane, alle Permanenti di Milano e Torino, all'Internazionale Amatori e Cultori di Roma, all'Internazionale dell'Incisione Moderna di Firenze. Partecipò alle esposizioni di Padova, Verona, Vienna, Praga, Zurigo, Losanna, Londra, Madrid e Parigi, sempre nella sezione del bianco e nero; ordinò mostre personali. "Auspicato ritorno" venne acquistato a Torino nel 1918 dalla Giunta superiore di Belle Arti; "Vecchi motivi sull'Adige", per la Galleria Nazionale di Madrid; "Centrale di Grandola", per il Gabinetto Nazionale delle Stampe di Parigi. Altre sue acqueforti vennero acquistate dal Re e dalla Regina, dal Gabinetto Nazionale delle Stampe in Roma, da Società di Belle Arti, ecc. Invitato alla Internazonale d'Arte Sacra di Padova nel 1931 vi partecipò con "L'interno di San Francesco da Lodi" (acquarello); "La chiesa degli sposi" e "San Bernardo al Breuil" (acqueforti). Socio d'onore ad memoriam degli Incisori d'Italia, di cui fu uno dei fondatori.

 

Nel 1918 partecipa alla Mostra Annuale presso la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente nel Palazzo di Brera, a Milano, presentandovi le due acqueforti "I cavalli di San Marco" e "Venezia 1682, visione".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955
L. Servolini - Gli Incisori d'Italia - Milano 1960

Pica Del Massa - Atlante dell'Incisione moderna - Firenze 1928

C. Ratta - Acquafortisti italiani - Bologna 1926

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Chi è ? - Roma 1940

Cimento - Napoli 1923

Illustrazione Italiana - 1929


Works of Dante Broglio



 

would you like to sell a work of Dante Broglio?

 

would you like to buy a work of Dante Broglio?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3