Il London Bridge dal medioevo ad oggi

Il London Bridge dal medioevo ad oggi

La storia di un ponte

 

LONDON BRIDGE

 

I primi a sentire la necessità di un collegamento tra le sponde del Tamigi, in quella zona che oggi è Londra, furono i romani e da lì in avanti svariati ponti in legno furono costruiti e distrutti.

Il primo ponte in pietra, voluto da re Enrico II (King Henry II), che per recuperare il denaro necessario impose una tassa sulla lana, venne terminato sotto il regno di Re Giovanni (King John) nel 1209, dopo ben 33 anni di lavori e da allora porta il nome di London Bridge.

                                                                                                                    London Bridge 1862                                                                                                                                                      

 

Dopo 600 anni di vita, il London Bridge era vecchio e stretto sopra e sotto, così nel 1799 venne indetto un concorso per la progettazione di un nuovo ponte sostitutivo. Vinse il concorso un ingegnere scozzese John Rennie, e nel 1824 partirono i lavori per il nuovo ponte a monte di quello medievale che rimase in uso fino all'inaugurazione del nuovo London Bridge il 1° agosto del 1831, e solo in seguito venne demolito.

                                           Il ponte medievale accanto al New London Bridge in costruzione                                           

 

Alla cerimonia di inaugurazione presero parte re Guglielmo IV (King William IV) e la regina Adelaide.

                                                                                                          La cerimonia del 1° agosto 1831

 

Il ponte progettato da Rennie, che si è dimostrato un buon investimento è nel 1896 la zona più trafficata di Londra, 8000 pedoni e 900 veicoli lo attraversano ogni ora.

Il progresso e le esigenze della città mutano velocemente così si tenta negli anni un ampliamento, ma la struttura inizia lentamente ad affondare e si inizia a pensare ad una nuova sostituzione.

 

Eugenio Scorzelli "Il New London Bridge"

 

Idea strana, e forse un pò folle, quella della città di Londra nel 1967 di vendere il ponte, cosa ancor più strana è che il signor Robert P. McCulloch, imprenditore del Missouri, decide di comperarlo per 2,46 milioni di sterline, e così smontato pezzo per pezzo dopo un lungo viaggio il New London Bridge è ricostruito a Lake Havasu City.

                                                                                                              Il ponte a Lake Havasu City

 

Nel frattempo si costruisce l'attuale London Bridge che oggi collega la stazione di London Bridge alla zona Monument, su progetto della società di ingegneria Mott, Hay & Anderson. I lavori di costruzione durano dal 1967 al 1972 e l'inaugurazione avviene alla presenza della regina Elisabetta II ( Queen Elizabeth II) il 16 marzo 1973.

Medaglia 16 marzo 1973

 

                                                 

                                                                                                                                                                                

 




Als Maler geboren zu sein ist zweifellos ein seltenes Privileg; aber als enthusiastischer Kunstliebhaber geboren zu sein ist nicht selten und ein noch größeres Glück. Wie wir wissen muss sich ein Maler mit Lichtverhältnissen und Farben intensiv beschäftigen; mit der Oberfläche des Gemäldes und der dritten (wenn nicht sogar vierten) Dimension; mit Realität und Ideen; mit Tradition als auch Innovation. Der “Kunstliebhaber” auf der anderen Seite muss sich nur vor das Gemälde stellen und sich ihm in Bewunderung hingeben. Diego Valeri “Magia della pittura” catalogo VIII premio Michetti 1954