Veduta di Capri e del Monte Castiglione (1894)

Hay Bernardo (Firenze 1864 / Capri - Napoli 1931)

Tecnica: Olio su tela
Misure: 31cm x 49cm

Opera firmata e datata in basso a destra: B. Hay 1894


Bernardo Hay

Hay Bernardo

Hay Bernardo (Firenze 1864 / Capri - Napoli 1931)

Pittore

Nato da una relazione tra l'artista inglese Jane Benham Hay e Saverio Francesco Altamura, almeno stando a quanto la tradizione tramanda, riceve dalla madre e dall’Altamura i primi insegnamenti, per poi proseguire gli studi, sempre sotto la guida del maestro pugliese, a Napoli. Esordisce alla XII edizione della Esposizione della Società Promotrice di Belle Arti Salvator Rosa in Napoli ove espone i dipinti "Il mio primo studio" e "Studio dal vero", mostra alla quale è presente con costanza fino alla XXVII edizione del 1891 alla quale espone il dipinto "Crepuscolo. Venezia", anno in cui si trasferisce definitivamente a Capri, inserendosi in quella schiera di artisti che hanno dipinto per il collezionismo italiano e straniero.
Inizia a viaggiare, vive per un periodo a Firenze, poi soggiorna in Belgio, ed i dipinti "Canale di Gand" e "La città di Bruges", inviati alla mostra di Belle Arti di Roma del 1883, sono il prodotto dei suoi studi di quel periodo, fondamentale per la maturazione della sua arte, che acquista maggior vigoria di colorito e più efficacia nella prospettiva aerea.

 

da A. M. Comanducci ediz 1962

Nato a Firenze nell'agosto 1864, figlio dell'artista inglese Jane Benham Hay, apprese l'arte sotto la guida di Saverio Francesco Altamura. Si specializzò nelle marine e nel paesaggio. Esordì alla Promotrice «Salvator Rosa» di Napoli nel 1880 con una "Marina" e una "Testa di marinaio"; e vi espose altre tredici volte; inoltre prese parte nel 1883 all'Esposizione di Roma, nel 1887 all'Esposizione Nazionale Artistica di Venezia, nel 1892 alla Mostra dell'Accademia di Berlino. Suoi lavori principali: "Bagni"; "Donde esce il bucato"; "Venezia"; "Canale di Gand"; "A Venezia"; "Fiori di maggio"; "Nel porto"; "Capri", acquistato dal Banco di Napoli; "Barche chioggiotte in Laguna", acquistato dal Municipio di Napoli; "La città di Bruges"; "Minnewater nel Belgio"; "Donna Luisa"; "Aniello"; "Villa Quercia".

 


Altre opere di 'Bernardo Hay'

Don Francesco! Capri

di Bernardo Hay (Firenze 1864 / Capri - Napoli 1931)

Tecnica: Olio su tavola
Misure: 29cm x 17cm



 

Desideri ulteriori informazioni sull'opera "Veduta di Capri e del Monte Castiglione" di Bernardo Hay?

Compila il modulo di contatto qui sotto