Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Carbonia, Piazza Roma - Sardinia (1939)


Sergio Vatteroni

Vatteroni Sergio

Vatteroni Sergio (Carrara - Massa Carrara 1890 / Carrara - Massa Carrara 1975)

Painter, Sculptor, Engraver

da A.M. Comanducci ediz 1962

Scultore, acquafortista e litografo, nato a Carrara il 13 marzo 1890. Studiò scultura all'Accademia di Carrara e alla Scuola libera superiore di Roma. Fu pensionato nazionale della Scuola romana dell'Arte della medaglia. Professore onorario dell'Accademia di Carrara e dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. Illustrò tutto il lavoro delle cave carrarine con una serie di trenta grandi acqueforti. Ha viaggiato molto, raccogliendo impressioni in tutta l'America latina e illustrando in Bulgaria la raccolta della rose. Ha esposto come scultore e pittore ed anche come incisore alle Biennali di Venezia, a Roma, Firenze, ecc.; ha tenuto personali ed ha opere in raccolte pubbliche (Galleria Nazionale d'Arte Moderna a Roma, Museo Nazionale di Sofia, Gabinetto delle Stampe di Firenze, Biblioteca Nazionale di Parigi, ecc.) e private. Ha illustrato il lavoro delle miniere di Carbonia ed Arsia con due serie di grandi acqueforti. Dal 1952 al 1957 è stato Presidente dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. Socio degli Incisori d'Italia.

Nel 1972 è stato edito il volume "Sergio Vatteroni scultore pittore incisore" dallo studio galleria Bessi di Carrara e nel 2002 si è tenuta nel Palazzo Binelli a Carrara la mostra "Sergio Vatteroni 1890/1975" con catalogo a cura di Claudio Giumelli.



 

Would you like more information on the work "Carbonia, Piazza Roma - Sardinia" of Sergio Vatteroni?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma