Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

London Bridge

Scorzelli Eugenio (Buenos Aires 1890 / Napoli 1957)

Technique: Oil on board
Measures: 30cm x 58cm

Signed lower left.

On the back: "Il ponte di Londra" Eug. Scorzelli 


Eugenio Scorzelli

Scorzelli Eugenio

Scorzelli Eugenio (Buenos Aires 1890 / Napoli 1957)

Painter

da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Buenos Aires il 15 aprile 1890 da padre napoletano e madre lombarda, risiede a Napoli.
Studiò all'Accademia napoletana, allievo di Michele Cammarano, di Domenico Morelli, e di Filippo Palizzi. Dai Maestri ottenne quegli insegnamenti  e quelle esperienze che sono legittimi, insegnamenti ed esperienze che non abbandonò mai del tutto, nemmeno quando le circostanze lo portarono a vivere lungamente a Londra ed a Parigi.
Tuttavia, altri climi, altre esperienze, l'ammirazione per Giuseppe De Nittis, modificarono nel vaglio quotidiano il colore e le forme della nativa tradizione ed egli, pur rimanendo aderente all'ultimo ottocento napoletano, arricchì di nuova linfa la sua pittura.
Ritratti, quadri di figura, paesaggi, scene popolari, vedute di città, compendiano la produzione di questo pittore, che per oltre quarant'anni, ha dipintio con dignità le sue opere.
I suoi dipinti sono custoditi in Gallerie e Musei a Londra, Parigi, Bruxelles e in numerose raccolte private in Italia e all'estero.
Da molti anni insegna all'Accademia di Belle Arti di Napoli.

(Emporium del 1929 accennava ad alcuni lavori da lui presentati alla Mostra Campana di quell'anno che mostravano mano sicura in una solidissima impostazione e fra essi il "Ritratto di mio figlio" e "Donne che lavorano".)



 

Would you like more information on the work "London Bridge " of Eugenio Scorzelli?

Please fill out the form below


For information please contact us at info@galleriarecta.it

Please visit us in our Art Gallery in via dei Coronari 140 - 00186 - Roma