Woman dressed in green
Giovanni Aligo'
Aligo' Giovanni (Catania 1906 / 1971)
Painter
Giovanni Alicò
Non ha una preparazione scolastica o accademica, il suo approccio all'arte è da autodidatta, circostanza che lo lascia spaziare, libero da vincoli o binari precostituiti, nelle diverse forme di pittura, dipingendo inizialmente i carretti siciliani e, successivamente passando alla pittura murale.
Nel 1935 l'istinto della ricerca di nuovi orizzonti lo porta prima a Napoli poi, nel 1937, a Milano, ma importante nella vita dell'artista è l'esperienza in Argentina, dove rimane dal 1948 al 1953, partecipando a diversi Salones Nacionales. Nel 1952 è invitato dall'Istituto d’Interscambio Culturale Italia–Argentina, alla Galería Van Riel per il Primer Salón, 5 pintores italianos en Buenos Aires.
Nel corso degli anni figura a numerose esposizioni e mostre in gallerie private in tutta Italia, a Catania, dove partecipa alla IV sindacale del 1933, a Palermo nel 1935, nel 1942 alla XXIII edizione della Biennale d'Arte Internazionale di Venezia e a Firenze alla Galleria Tornabuoni, poi a Milano, Como, Napoli, Novara e nel 1957 a Roma, alla galleria Il Pincio di Piazza del Popolo dove allestisce una personale. Il Pincio, in quegli anni, è una delle realtà più attive nel panorama delle mostre d'arte nella capitale, tra i tanti che vi espongono anche i conterranei Renato Guttuso, Saro Mirabella, Carla Accardi.
Passata la fase giovanile, dove dipinge i carretti siciliani con le colorite storie dei pupi, i soggetti favoriti nel suo excursus pittorico sono le nature morte, preferibilmente con fiori, i paesaggi e le figure femminili in interni che, dopo il 1960, sono arricchiti con un’importante componente decorativa fatta di arabeschi, effetti luminosi e giochi cromatici.
Il suo dipinto Contadino che riposa, vincitore del Premio Suzzara nel 1955, è conservato nella Galleria Civica di Arte Contemporanea di Suzzara.