Without title (1970 circa)
Corpora Antonio (Tunisi 1909 / Roma 2004)
Technique: Oil and enamel on cardboard
Measures: 60cm x 50cm
Signed lower right.
Antonio Corpora
Corpora Antonio (Tunisi 1909 / Roma 2004)
Painter
Studia a Tunisi e nel 1930 si reca a Firenze per una mostra personale, nello stesso anno va a Parigi e da allora è in contatto con gli artisti dell'avanguardia internazionale.
Nel 1934 entra in contatto con i pittori non figurativi che gravitano intorno alla galleria del Milione a Milano e sia in italia che all'estero partecipa attivamente, con articoli e mostre allo sviluppo del gusto astratto.
Nel dopoguerra è in prima linea nella battaglia per il rinnovamento del linguaggio pittorico: nel 1945, a Roma, è tra i fondatori di quel gruppo neocubista che tra i primi propone in termini polemici la necessità di uno sganciamento dai moduli della pittura precedente e che è soprattutto un movimento di energica opposizione a quella che era l'arte del cosiddetto "Novecento Italiano".
Nel 1947 fa parte del "Fronte nuovo delle arti" e nel 1952 espone a Venezia nel gruppo degli Otto Pittori Italiani.
La sua personalità inquieta e l'originalità della sua ricerca si adattano male alle costrizioni dei raggruppamenti, anche perchè è sempre pronto a raccogliere ogni suggerimento ed a svilupparlo immediatamente secondo le necessità della sua tematica.
Intuisce il valore delle ricerche informali e va verso quelle soluzioni che, prodotte da nuove esigenze di condizione e di linguaggio, crearano "un art autre".
Ma lui non dimentica il rapporto che esiste tra la sua individualità e la società in un superamento continuo di ogni modulo che è in lui indice di vitalità e di capacità creativa originale sempre proiettata come è in uno "spazio-tempo".
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nato a Tunisi il 15 agosto 1909, vive a Roma. Ha frequentato la Scuola d'Arte di Tunisi, allievo di Gustave Moreau; si perfezionò a Firenze, indi a Parigi. Confondatore del "Gruppo Neocubista" contro il novecentismo con Renato Guttuso, Pericle Fazzini, Giulio Turcato, Sante Monachesi, fu poi al "Fronte Nuovo delle Arti" e recentemente al "Gruppo degli Otto". Ha allestito mostre personali in varie città d'Italia ed a Tunisi, e sue opere sono state acquistate per i Musei e Gallerie di Roma, Tunisi, Parigi, Trieste, San Paolo del Brasile, ecc. Alla XXVI Biennale Veneziana gli allestì una personale con presentazione di Sinisgalli; altra personale fu allestita alla XXVIII, presentata da G.C. Argan. Antonio Corpora è presente a tutte le maggiori manifestazioni di arte italiana.