Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Julius Zielcke

Zielcke Julius

Danzica - Polonia 1826 / Roma 1907

Pittore
Biografia

Arrivato a Roma nel 1852 in compagnia del poeta Victor von Scheffel, Zielcke rimane talmente impressionato da Roma e dai suoi abitanti da non partirne più, integrandosi completamente nella vita della città.
Vive in pieno centro, in Via Greci 3, di fianco al convento dei monaci Greci-Cattolici, avendo affittato una camera con vista giardino del convento dalle sorelle Cerasi, affittacamere di professione.
Frequenta l’Osteria Fiorelli in via delle Colonnette, spesso a pranzo insieme al vulcanologo tedesco Immanuel Friedlaender, la di cui madre, residente a Berlino, era una specie di mecenate per il pittore, tant’è che molti dipinti prodotti dall’artista venivano inviati a Berlino.
Come uomo di piccola statura, magro, con occhi pungenti e con piccole spalle, capelli grigi pettinati alla vecchia maniera, arricciati e pieni di pomata, ha condotto una esistenza piuttosto modesta, ricevendo poca gente selezionata. Tra i pochi amici lo scrittore e poeta Domenico Gnoli ed il neurologo Prof. Mingazzini.
Zielcke è soprattutto un pittore di paesaggi, romantici, puri e pieni di poesia. Nei suoi dipinti, sia ad olio che ad acquarello, tecnica nella quale è maestro, e nei suoi disegni raffigura solitamente Roma, i suoi dintorni, Napoli, Capri, la Sicilia ed alcune volte dei luoghi del Nord Italia.
Ormai anziano è ricoverato nell’Ospedale Tedesco, ove muore il 23 febbraio 1907, un uomo solitario, senza eredi e l’anno seguente i suoi beni vennero messi all’asta in un magazzino vuoto in Via Ripetta 69, e la maggior parte delle opere di Zielcke fu aggiudicata al pittore Attilio Simonetti ed all’antiquario Louis Kempner.


Opere dell'autore Julius Zielcke



 

Vuoi vendere un'opera di Julius Zielcke?

 

Vuoi comprare un'opera di Julius Zielcke?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3