Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giuseppe Viola

Viola Giuseppe

Milano 1933 / Milano 2010

Painter, Sculptor
Biografia

I primi passi nell'arte li compie sotto la guida del pittore amico di famiglia Giuseppe Pappalardo, inizialmente si mantiene realizzando disegni per tessuti che vende ai colleghi del padre che opera nel settore tessile.
Apre il suo primo studio nel 1956, nel frattempo entra in amicizia con Filippo De Pisis, dopo un viaggio a Parigi organizza con le opere realizzate in Francia la sua prima personale alla Galleria Il Prisma” occasione in cui conosce Carlo Carrà.
Lavora utilizzando mix di sabbie, colori e colle con i quali crea volti dall'aria vissuta, ed in particolare i paesaggi marini sembrano prendere vita con la sabbia.
Si può considerare caposcuola dell’Imagismo pittorico, che prende origine dalla “poetica imagista” di Ezra Pound, pensiero letterario per cinquant’anni fino al 1969 quando l’amicizia tra Giuseppe Viola e Dino Buzzati dà vita al Manifesto “Imagismo Pittorico”.
Collabora negli anni con numerosi artisti e dal 1980 di dedica anche alla scultura.


Carlo Carrà (bio)
Filippo De Pisis (bio)
Giuseppe Pappalardo (bio)


Works of Giuseppe Viola



 

would you like to sell a work of Giuseppe Viola?

 

would you like to buy a work of Giuseppe Viola?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3