Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Attilio Toro

Toro Attilio

Napoli 1892 / Portici - Napoli 1982

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Pittore napoletano, nato a Napoli il 4 dicembre 1892. Fu alllievo del padre Carmine Toro, poi passò all'Accademia di belle arti, ove il suo ingegno fu notato e valorizzato dal maestro Carlo Siviero, che gli fece offrire il posto di assistente alla cattedra di pittura: incarco che egli non accettò per dedicarsi con piena libertà all'arte. E' apprezzato ritrattista ed ha partecipato con successo alle mostre ufficiali, fra cui tutte le rassegne del Circolo artistico Politecnico e della Promotrice Salvator Rosa di Napoli. Alla Nazionale di Caserta del 1961 ha avuto la medaglia d'oro per il quadro "S. Gregorio d'Alife". Tra i suoi migliori ritratti è quello del "Generale Clark". Nel 1940 fu premiato dall' Internazional Columbus Association. Ha opere in molte collezioni private.

Nel 1980, edito dall'Istituto Grafico editoriale Italiano di Napoli, è stato pubblicato il volume di Raffaele Rubino "Attilio Toro".

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Attilio Toro



 

would you like to sell a work of Attilio Toro?

 

would you like to buy a work of Attilio Toro?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3