Giuseppe Solenghi
Solenghi Giuseppe
Milano 1879 / Cernobbio - Como 1944
Painter, Miniaturist
Biografia
Studia all'Accademia di Brera, dove è allievo di Cesare Tallone, Ernesto Bazzaro e Giuseppe Mentessi.
Dipinge oltre che ad olio anche ad acquarello e pastello, negli ultimi anni del '800 si dedica per alla miniatura, poi sempre più alla pittura di paesaggio e alla veduta urbana, suoi soggetti preferiti i panorami lombardi, principalmente gli scorci della "vecchia" Milano.
Ha lavorato anche come ritrattista, numerosi i cantanti del Teatro della Scala che solitamente raffigura nei panni del personaggio che portano in scena.
Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1922 esponendovi il dipinto "Vita a Chioggia".
La Galleria Boito di Milano gli dedica nel 1947 un'ampia rassegna postuma.
da A. M. Comanducci ediz 1962
Nato a Milano il 3 maggio 1879 morto l'8 marzo 1944 a Cernobbio. Studiò all'Accademia di Brera, allievo di Cesare Tallone, Ernesto Bazzaro e Giuseppe Mentessi. Trattò principalmente il paesaggio, con particolare predilezione per gli acquitrini lombardi e per la Laguna di Chioggia, ed oltre al quadro ad olio dipinse anche all'acquarello ed a pastello. Ha eseguito numerosi ritratti di cantanti del Teatro alla Scala, nei costumi del personaggio da loro interpretato. Dopo la prima guerra europea partecipò alle Esposizioni e fu premiato nel 1921 a Genova, nel 1929 a Baveno, alla Mostra del Paesaggio (primo premio). Il signor Ambrogio Gerosa di Monza possiede molte sue opere, fra le quali: "Vita a Chioggia"; "Sartoria" (pastello); "Un autunno nel Parco di Monza"; "Un acquitrino lombardo", esposto a Brera nel 1926. Altri pregevoli lavori di questo artista sono: "Acquitrini lombardi", presentato nel 1920 a Brera e di proprietà dell'avv Pellegrini di Milano; "Alba" e "Chioggia", appartenenti alla famiglia Gandusio; "Scena della Manon, I atto", proprietà di Gilda della Rizza; "Via Vallone" appartenente al comm. Giacomo Fossati di Roma; "Rustici di montagna", proprietà del comm. Carlo Sacchi; "Pecorina ammalata"; "Naviglio Grande d'inverno"; "Alba sul Monte Rosa"; "Triste ritorno".
Alla Galleria d'Arte Moderna di Milano esiste "Mulino stanco".
Bibliografia
A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
Thieme Becker - Kunstlerlex - 1937
Emporium - 1920
Opere
Traffico milanese dopo la nevicata: Piazza Duomo - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza
Traffico milanese dopo la nevicata: Via del centro - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza
Traffico milanese dopo la nevicata: Strada vicino ai giardini - Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza