Works of

Fèlix Elie Règamey

Règamey Fèlix Elie

Parigi 1844 / Juan les Pins - Antibes 1907

Painter, Engraver, Caricatursit
Biografia

Figlio del pittore Louis Pierre Guillaume Régamey e fratello dei pittori e disegnatori Frédéric e Guillaume Régamey, viene introdotto al disegno proprio dal padre per poi perfezionarsi presso l'École spéciale de dessin et de mathématiques, sotto la guida di Horace Lecoq de Boisbaudran (1802-1897).

Illustratore per varie riviste francesi nel 1870 fonda il suo giornale "Salut Public", per poi iniziare a viaggiare dal 1873 attraverso l'Inghilterra e gli Stati Uniti e poi, nel 1876, Émile Guimet (1936-1918) lo chiama per una lunga missione in Asia allo scopo di documentare e illustrare i luoghi e per fungere da interprete. Il viaggio inizia dal Giappone e visitano Yokohama, Kobe, Tokyo e Kyoto riportando molti disegni che danno origine alla pubblicazione del libro "Promenades japonaises", pubblicato in due volumi nel 1878 e nel 1880. Il resto del viaggio li porta prima in Cina e poi verso l'India attraverso lo Sri Lanka.

Tornati a Parigi, Guimet fonda il suo Museo di Storia delle Religioni mentre Régamey realizza circa 40 dipinti basati sui suoi appunti di viaggio e schizzi e soprattutto, amante del Giappone e della sua cultura, pubblica "Japon pratique" nel 1891, quindi "Le dessin et son enseignement dans les écoles de Tokio" nel 1899 e "Le Japon en images".

Sue opere sono conservate presso il Museo Guimet (Musée national des arts asiatiques) a Parigi tra le quali "Émile Guimet con il sommo sacerdote del tempio di Nikko e l'interprete Kondo" e "Bonzi in un refettorio a Guangzhou".

 




 

would you like to sell a work of Fèlix Elie Règamey?

 

would you like to buy a work of Fèlix Elie Règamey?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5