Works of
A school in China (1905)
di Règamey Fèlix Elie (Parigi 1844 / Juan les Pins - Antibes 1907)
Technique: Mixed media on paper mounted on canvas
Measures: 73cm x 94cm
Fèlix Elie Règamey
Règamey Fèlix Elie
Parigi 1844 / Juan les Pins - Antibes 1907
Painter, Engraver, Caricatursit
Biografia
Figlio del pittore Louis Pierre Guillaume Régamey e fratello dei pittori e disegnatori Frédéric e Guillaume Régamey, viene introdotto al disegno proprio dal padre per poi perfezionarsi presso l'École spéciale de dessin et de mathématiques, sotto la guida di Horace Lecoq de Boisbaudran (1802-1897).
Illustratore per varie riviste francesi nel 1870 fonda il suo giornale "Salut Public", per poi iniziare a viaggiare dal 1873 attraverso l'Inghilterra e gli Stati Uniti e poi, nel 1876, Émile Guimet (1936-1918) lo chiama per una lunga missione in Asia allo scopo di documentare e illustrare i luoghi e per fungere da interprete. Il viaggio inizia dal Giappone e visitano Yokohama, Kobe, Tokyo e Kyoto riportando molti disegni che danno origine alla pubblicazione del libro "Promenades japonaises", pubblicato in due volumi nel 1878 e nel 1880. Il resto del viaggio li porta prima in Cina e poi verso l'India attraverso lo Sri Lanka.
Tornati a Parigi, Guimet fonda il suo Museo di Storia delle Religioni mentre Régamey realizza circa 40 dipinti basati sui suoi appunti di viaggio e schizzi e soprattutto, amante del Giappone e della sua cultura, pubblica "Japon pratique" nel 1891, quindi "Le dessin et son enseignement dans les écoles de Tokio" nel 1899 e "Le Japon en images".
Sue opere sono conservate presso il Museo Guimet (Musée national des arts asiatiques) a Parigi tra le quali "Émile Guimet con il sommo sacerdote del tempio di Nikko e l'interprete Kondo" e "Bonzi in un refettorio a Guangzhou".