Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Riccardo Pellegrini

Pellegrini Riccardo

Milano 1863 / Crescenzago - Milano 1934

Painter, Illustrator
Biografia

Studiò a Milano, a Roma ed a Napoli, ove fu allievo di Domenico Morelli.  Viaggiò molto per approfondire le sue conoscenze artistiche, in Spagna, Inghilterra ed in Francia. Nel 1912 vinse a Londra il concorso per le illustrazioni del «Gil Blas» del Lesage ed in seguito collaborò con le principali riviste d'Europa. Paesaggista e pittore di genere, eseguì numerosi quadri rappresentanti paesi e scenari dei vari luoghi che ha visitato, all'estero e in Italia. In tutti i suoi lavori, oltre ad un disegno preciso e realistico, si ha una nota di colore, vibrata ed efficace, che rende piacevoli le sue opere, oggi come allora.I suoi dipinti Pescatori, Cavaliere, L'offerta, Pescatori e Figure sono oggi tutti conservati presso la Galleria di Arte Moderna di Genova. Il suo  dipinto Mercato di fiori in Spagna è conservato presso Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza.



da A. M. Comanducci
Nato a Milano l'11 marzo 1863, morto a Crescenzago il 31 marzo 1934.
Studiò nella sua città, poi a Roma, e a Napoli con Domenico Morelli.
Viaggiò in Spagna, Inghilterra e Francia per approfondire le sue cognizioni artistiche.
Nel 1912 a Londra vinse il concorso della casa Muller per le illustrazioni del «Gil Blas» del Lesage.
Poi gli vennero commissionate le illustrazioni per il «Don Chisciotte».Le principali riviste d'Europa lo ebbero collaboratore.
Espose raramente in Italia, ma sempre con successo.
Il suo bozzetto "Malta" si trova nel Museo d'Arte di Berlino; "La ridda", nel Museo Gofort di Stuttgart; "Il bacio di sole", nella Galleria Goupil di Parigi.
I disegni eseguiti per il «Gil Blas» vennero raccolti in una sala dedicata al Pellegrini nel Museo di Glasgow.
Alla mostra di Bottega di Poesia tenutasi in Milano nel 1926 figurarono: "Un mercato di tappeti in Spagna"; "Quiete invernale"; "Sole di luglio"; "Un mattino d'agosto a Toledo"; "Mare di Valencia"; "Gli sposi".
Altri lavori: "L'antiquario", nella collezione del dott. Pietro Ruffini di Milano; "Nel mercato" (Xeres); "Sur la promerlade des Anglais"; "Appunti di Spagna"; "Rimembranza di Siviglia"; "Ricordo del mio paese"; "El picador"; "El primier espada"; "Veduta di Siviglia"; "Tipi spagnoli"; "Un torero".



Domenico Morelli (bio)


Works of Riccardo Pellegrini



 

would you like to sell a work of Riccardo Pellegrini?

 

would you like to buy a work of Riccardo Pellegrini?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3