Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Edoardo Matania

Matania Edoardo

Napoli 1847 / Napoli 1929

Painter, Illustrator
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Napoli il 30 agosto 1847, mortovi il 17 dicembre 1929.
Frequentò per breve tempo l'Istituto di Belle Arti della sua città, poi continuò da se'.
Assillato dal bisogno, dedicò molto tempo a lavori d'illustrazione che riscuotevano il plauso del pubblico, procuravano all'artista numerose commissioni, ma lasciavano insoddisfatto il suo animo.Tra le opere di maggior mole che egli arricchì di suoi disegni, si ricordano la «Vita di Garibaldi» di Jessie W. Mario, la «Storia del Risorgimento Italiano» del Bertolini e la «Vita di Vittorio Emanuele Il» del Massari.
La sua firma era notissima come uno dei migliori ornamenti della «Illustrazione Italiana» edita dal Treves.
Poco potè quindi il Matania dedicarsi all'arte pura, e pochissime volte esporre: alla Nazionale di Roma del 1893, dove figurò una sua "Marina", ed alle Promotrici «Salvator Rosa» di Napoli, dal 1867 al 1897.
Fra i suoi dipinti si ricordano: "Una scena d'autunno" (1866); "Zingari" (1871); "Studio dal vero" e "Nisida da Posillipo" (1873); "La Costituzione" e "Un articolo interessante" (1875); "Armi ed amori", acquarello (1897); "Colazione sull'erba", nella Galleria d'Arte Moderna di Milano.


Works of Edoardo Matania



 

would you like to sell a work of Edoardo Matania?

 

would you like to buy a work of Edoardo Matania?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3