Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

(Кипренский Орест Адамович) Kiprensky Orest Adamovich

Kiprensky Orest Adamovich (Кипренский Орест Адамович)

San Pietroburgo 1782 / Roma 1836

Painter
Biografia

Di umili origini, figlio illegittimo di un proprietario terriero Alexey Dyakonovnel, è cresciuto nella famiglia di Adamo Shvalber, grazie al quale nel 1788 entra in collegio all’interno dell'Accademia di Belle Arti di Pietroburgo, per poi studiare alla stessa Accademia, nella quale rimane fino al 1805 grazie ad un pensionato.
Ritrattista eccellente, in quell’anno al suo lavoro "Il principe Dmitri Donskoi dopo la battaglia di Kulikovo" viene assegnata la medaglia d’oro ed il pittore può allora permettersi di viaggiare.
Nel 1809 è a Mosca, a Tver nel 1811, di nuovo a San Pietroburgo nel 1812, nel 1816 è in Italia, prima a Roma e poi a Napoli, e vi rimane fino al 1822, partecipando a diverse esposizioni pubbliche.
Torna in Italia di nuovo nel 1828, a Roma ed a Napoli e nel 1830 partecipa alle Esposizioni Borboniche, avvicinandosi alla pittura di cavalletto.
Nel 1836 si converte al cattolicesimo per sposare Anna Maria Falcucci, la sua modella, ma nello stesso anno muore per una polmonite.
Un suo Autoritratto, eseguito nel 1820, è custodito nella Galleria degli Uffizi di Firenze, "Il principe Dmitri Donskoi dopo la battaglia di Kulikovo", svariati ritratti quali AR Tomilov, IV Kusov, AI Korsakov ed un Autoritratto, del 1808, sono presso il Museo Russo di San Pietroburgo, un suo Autoritratto, del 1809, è alla Tretyakov Gallery di Mosca.


Works of (Кипренский Орест Адамович) Kiprensky Orest Adamovich



 

would you like to sell a work of (Кипренский Орест Адамович) Kiprensky Orest Adamovich?

 

would you like to buy a work of (Кипренский Орест Адамович) Kiprensky Orest Adamovich?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5