Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Claudia Aurora Gilardelli Crespi

Gilardelli Crespi Claudia Aurora

Milano 1864 / Milano 1905(06)

Painter
Biografia

Pittrice

 

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nata a Milano il 4 febbraio 1865,  mortavi il 6 giugno 1906. Iniziò i suoi studi sotto la guida di Leopoldina Borzino e si dedicò esclusivamente ai fiori, eseguendo piccoli quadri a tempera e all'acquarello, firmati con lo pseudonimo di «Aurora». Espose a Milano nel 1886 e a Venezia nel 1887. Dal 1891, epoca in cui si unì in matrimonio con Enrico Crespi, si dedicò a veri quadri di fiori, il fondo dei quali fu trattato, per consiglio di Vittore Grubicy, amico di famiglia, con la tecnica divisionista. Fra i suoi migliori lavori si citano: "Appena arrivati"; "Ora pro nobis"; "Cesto di nozze"; "Rose", in casa Galli; "Canestro di viole", nella Galleria d'Arte Moderna di Milano. Altri quadri, pure di fiori, sono custoditi dalla figlia della pittrice.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889

Esposizioni

Partecipa a diverse esposizioni, tra le quali:

nel 1891, la Prima esposizione Triennale della Accademia di Belle Arti di Brera, esponendovi i dipinti "Lillas" e "Rose di campo",

nel 1895, l'Esposizione Annuale della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Brera del 1895, con l'acquerello "Garofani" ed i dipinti "Madreselva" e "Fiori di campo".

nel 1898, l'Esposizione di Primavera della Società di Belle Arti di Brera,esponendovi i dipinti "Fiori di campo", "Paniere di nozze" e "Pacco postale".

nel 1904, l'Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "From the riviera".


Works of Claudia Aurora Gilardelli Crespi



 

would you like to sell a work of Claudia Aurora Gilardelli Crespi?

 

would you like to buy a work of Claudia Aurora Gilardelli Crespi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5