Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Enrico Crespi

Crespi Enrico

Busto Arsizio - Varese 1854 / Milano 1929

Painter, Engraver, Architect
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Busto Arsizio il 2 dicembre 1854, morto a Milano il 14 marzo 1929. Impiegato, ancora giovinetto, presso l'ufficio tecnico dei lavori per la piazza del Duomo di Milano, si appassionò all'architettura che più tardi, nei suoi primi quadri, congiunta all'arte pittorica lo pose fra i migliori prospettici. Fu allievo di Luigi Bisi, e dopo i vent'anni frequentò l'Accademia di Brera alla scuola di Francesco Hayez. Artista versatile, dipinse quadri d'interni, storici, eseguì ritratti all'acquaforte, paesaggi e un gran numero di soggetti di genere riproducenti scene popolari o rustiche che gli valsero il soprannome di «pittore degli umili». Vinse il premio Canonica con "Ecce Homo", ora nella chiesa Fatebenefratelli di Milano. Alcune sue opere: "Dopo il ballo", esposta a Parigi e conservata nel Palazzo Clerici; "Interno del Duomo di Milano"; "La morte del primo attore" e "Un consulto, in casa Rossini a Blevio"; "Martire cristiana"; "La fucina"; "In chiesa"; "Accanto al fuoco"; "La secchia nel pozzo"; "Riflessi e sogni"; "Voci della città"; "La pappa"; "Prime armi"; "Pane dell'America", "Le prime lezioni", "Le bocche della Schelda". Eseguì i ritratti del "Manzoni", dell'"Hayez"; di "Vittorio Emanuele II", della "Regina Margherita"; della "Principessa Maria Gonzaga"; della "signora Cavajani"; del "banchiere Weilschott". Restaurò parecchi quadri dell'Ospedale Maggiore. Come acquafortista eseguì alcuni ritratti: migliore viene considerato il "Ritratto di Alessandro Manzoni".

 

Partecipa alla Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra nel 1904, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi i dipinti "The attack" e "Happy youth".

Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1922 esponendovi il dipinto "La fucina".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1913

Natura ed Arte - 1903/04

Illustrazione Italiana - 1883

Opere

La secchia nel pozzo 1898 - Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma


Works of Enrico Crespi



 

would you like to sell a work of Enrico Crespi?

 

would you like to buy a work of Enrico Crespi?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3