Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Eugenio Gays

Gays Eugenio

Rivara Canavese - Torino 1861 / Cuorgnè - Torino 1938

Painter
Biografia

da A.M. Comanducci

Nato a Rivara Canavese l'11 giugno 1861, morto a Courgnè il 13 giugno 1938. Di nobile famiglia, studiò all'Accademia Albertina, allievo di Enrico Gamba e di Andrea Gastaldi, ma frequentò anche gli studi di Alberto Pasini, di Luigi Chialiva e segnatamente di Carlo Pittara. A Parigi si perfezionò col noto orientalista Benjamin Constant. Viaggiò moltissimo e fece anche parte di una spedizione che esplorò l'Africa tenebrosa. Tratta in special modo l'acquarello, ritraendo armoniosamente la quiete dei campi e dei tramonti, il vivace tumulto delle ombre e delle luci, la profondità delle notti d'Oriente. Esordì alla Promotrice di Torino con alcune opere che furono acquistate dal Re, dalla regina Margherita e dai principi reali. Nel 1884 partecipò all'Esposizione Nazionale di Torino con "Sorrisi d'autunno", acquistato per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma. A Genova, nel 1892, fu premiato con medaglia d'argento all'Esposizione Colombiana. I suoi acquarelli sono sparsi un po' per tutto il mondo; figurano in pubbliche e private gallerie inglesi, americane ed olandesi, e presso molte reggie europee. Sue opere principali: "Un braccio del Canal Grande a Venezia", nel Museo Revoltella di Trieste; "Rivara Canavese"; "Ore Vespertine a Venezia", di proprietà del signor Carlo Festner di Trieste; "Nel porto di Genova"; "Casa mia"; "A Venezia"; "Mattino d'aprile"; "Fiori"; due acquarelli al Museo Civico di Torino: "La Marna" e "Paesaggio".

 

I suoi dipinti Paesaggio di carovana e Dintorni di Venezia sono conservati presso la  Galleria d'Arte Moderna di Genova.


Works of Eugenio Gays



 

would you like to sell a work of Eugenio Gays?

 

would you like to buy a work of Eugenio Gays?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3