Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Adolfo Feragutti Visconti

Feragutti Visconti Adolfo

Pura - Canton Ticino 1850 / Milano 1924

Painter, Engraver, Decorator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Pura (Canton Ticino) il 25 marzo 1850, morto a Milano il 10 marzo 1924. Studiò all'Accademia di Brera e a quella di Firenze, allievo di Stefano Ussi. Il suo primo quadro, "Jus primae noctis", ottenne un grande successo, venne acquistato dal Governo per l'Accademia di Milano ed ora è conservato al Castello Sforzesco. Si dedicò specialmente al ritratto all'aria aperta con una caratteristica e personale impronta; trattò con originalità anche l'affresco con un suo speciale sistema a tempera. Nel 1891 vinse il premio Principe Umberto con il "Ritratto della nobile signora Cottalorda Tellini Eleonora" e una medaglia d'oro a Monaco di Baviera. Egli scrisse di se' e della sua arte: «Cerco di raggiungere la maggiore espressione del vero attraverso alla luce e all'atmosfera: ma davanti alla grandiosità del vero, mi sento nulla». Opere principali: "Ricordati della mamma"; "Calendimaggio"; "Il meriggio"; "La notte", esposte alla Internazionale di Venezia nel 1903; "Maghe persiane", due pannelli decorativi esposti anch'essi a Venezia nel 1905; "Donna in rosa"; "L'indovina"; "Il venditore di castagne", conservate nella Galleria d'Arte Moderna «Paolo e Adele Giannoni» di Novara; un "Ritratto" di proprietà del cav. Giuseppe Spatz; "L'estate"; "Ritratto della signora Crosti e delle figlie"; "Autoritratto", conservato nella Galleria d'Arte Moderna di Milano, unitamente al sopraddetto ritratto vincitore del premio Principe Umberto; a un quadro "Uva", al "Ritratto di Francesco Pozza" ed altri dipinti. Coltivò l'arte litografica.

 

 

Vincitore del Premio Principe Umberto alla Esposizione Nazionale di Brera nel 1891 con il dipinto "Ritratto di signora", partecipa alla Esposizione Italiana "Italian Exhibition Earl's Court" a Londra nel 1904, organizzata dalla Italian Chamber of Commerce a Londra, esponendovi il dipinto "Study of a head" ed infine partecipa alla edizione del 1915, con i dipinti "Due vicine, due nemiche" e "Ritratto". Partecipa all'Esposizione Nazioanle d'Arte a Brera nel 1916, con il dipinto "Primi contrasti".

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
L. Servolini - Dizionario illustrato incisori italiani moderni e contemporanei - Milano 1955

Thieme Becker  - Kunstlerlex - 1915

A De Gubernatis - Dizionario artisti italiani viventi - 1889

N. D'Althan - Gli artisti italiani - 1902

Bignami - Pittura lombarda nel sec. XIX - 1900

Vita d' Arte - 1913

Die Kunst f. Alle - 1890   1892

Corriere della Sera - 1924

 


Works of Adolfo Feragutti Visconti



 

would you like to sell a work of Adolfo Feragutti Visconti?

 

would you like to buy a work of Adolfo Feragutti Visconti?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3