Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Giovanni Depetris

Depetris Giovanni

Torino 1890 / Torino 1940

Painter
Biografia

Nel 1913 espone l'opera "Impressione lunare" alla Esposizione della Società Promotrice delle Belle Arti di Genova, mostra alla quale è ancora presente l'anno successivo con "A sera" e "Il cavallo bianco". Partecipa alla Esposizione Nazionale d'Arte a Brera nel 1915, con i dipinti "Preludio d'alba" e  "Ritorno" e nel 1922 è presente alla XIII Esposizione Internazionale Biennale d'Arte della CIttà di Venezia con il dipinto "La partita al  pallone elastico", mostra alla quale è ancora presente alla XIV edizione del 1924 con "Strada di campagna" ed alla XV del 1926 con "Sposalizio". Nel 1932 e nel 1933 espone a Torino, alla Mostra del Sindacato Regionale Fascista delle Belle Arti.

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Torino, morto ivi il 13 novembre 1940. Paesista, fu allievo dell'Accademia Albertina. Esordì nel 1913 alla Promotrice torinese con "Ora mesta", e da allora partecipò alle principali mostre della sua città. Il Museo Civico della sua città conserva un suo quadro ad olio, "Primavera in Piemonte". Fra le sue migliori pitture è considerata "L'ombra sul muro", nella collezione famiglia De Petris.

 

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Giovanni Depetris



 

would you like to sell a work of Giovanni Depetris?

 

would you like to buy a work of Giovanni Depetris?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3