Italo Cremona

Cremona Italo

Cozzo Lomellina - Pavia 1905 / Torino 1979

Painter, Architect, Scenographer, Graphics designer
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Cozzo Lomellina (Pavia) il 18 maggio 1905. Risiede a Torino. Studia contemporaneamente giurisprudenza e pittura; poi si dedica a quest'ultima ed a scrivere di arte e d'altri argomenti. Partecipa a mostre del 1928, ha quadri in gallerie pubbliche, ha avuto dei premi. Per circa un decennio si è dedicato al cinematografo, soprattutto come scenografo e costumista, ma anche come soggettista e sceneggiatore in una trentina di film. Collaboratore di giornali e riviste, dalla "Fiera letteraria" a "Emporium", a "Primato", a "Il Caffè", ecc. è stato specialmente assiduo a "Il Selvaggio" d'anteguerra e, dopo, a "Paragone" con la rubrica Acetilene. Ha compilato per sei numeri la rivistina "Circolare sinistra" e cura con Mino Maccari l'almanacco Vallecchi intitolato "L'antipatico". Come studioso d'arte si è interssato particolarmente agli stili Liberty e Secessione. Incaricato di Decorazione per nove anni all'Accademia Albertina, è attulamente direttore dell'istituto stattale d'arte di Torino.

Il suo dipinto "Daniela nello studio" è conservato presso la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporane di Bergamo mentre un suo "Autoritratto" è nella collezione della GAM di Torino.

Presso l'Archivio di Stato di Torino è conservato l'Archio Italo Cremona.

Nel 2003 è stato pubblicato il volume "Occhio indiscreto. Italo Cremona pittore, scultore e lettore" di Anna Modena e Susanna Zatti edito da Libri Scheiwiller.

 

Bibliografia

A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962

H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953

Emporium - 1931   1941

 




 

would you like to sell a work of Italo Cremona?

 

would you like to buy a work of Italo Cremona?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5