Italo Cremona
Cremona Italo
Cozzo Lomellina - Pavia 1905 / Torino 1979
Painter, Architect, Scenographer, Graphics designer
Biografia
da A.M. Comanducci ediz 1962
Nato a Cozzo Lomellina (Pavia) il 18 maggio 1905. Risiede a Torino. Studia contemporaneamente giurisprudenza e pittura; poi si dedica a quest'ultima ed a scrivere di arte e d'altri argomenti. Partecipa a mostre del 1928, ha quadri in gallerie pubbliche, ha avuto dei premi. Per circa un decennio si è dedicato al cinematografo, soprattutto come scenografo e costumista, ma anche come soggettista e sceneggiatore in una trentina di film. Collaboratore di giornali e riviste, dalla "Fiera letteraria" a "Emporium", a "Primato", a "Il Caffè", ecc. è stato specialmente assiduo a "Il Selvaggio" d'anteguerra e, dopo, a "Paragone" con la rubrica Acetilene. Ha compilato per sei numeri la rivistina "Circolare sinistra" e cura con Mino Maccari l'almanacco Vallecchi intitolato "L'antipatico". Come studioso d'arte si è interssato particolarmente agli stili Liberty e Secessione. Incaricato di Decorazione per nove anni all'Accademia Albertina, è attulamente direttore dell'istituto stattale d'arte di Torino.
Il suo dipinto "Daniela nello studio" è conservato presso la GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporane di Bergamo mentre un suo "Autoritratto" è nella collezione della GAM di Torino.
Presso l'Archivio di Stato di Torino è conservato l'Archio Italo Cremona.
Nel 2003 è stato pubblicato il volume "Occhio indiscreto. Italo Cremona pittore, scultore e lettore" di Anna Modena e Susanna Zatti edito da Libri Scheiwiller.
Bibliografia
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962
H. Vollmer - Kunstlerlex - 1953
Emporium - 1931 1941