Giovanni Conservo

Conservo Giovanni

Vittoria - Ragusa 1935 / Milano 2010

Escultor, Grabador
Biografia

Da bambino osserva con interesse il lavoro di suo padre, intagliatore-artigiano di genere folkloristico-mitologico.
Frequenta ancora la prima elementare quando, sottratti gli attrezzi al padre, scolpisce il suo primo "legno".
Un paio d’anni dopo, davanti ad un "Ecce Homo" di oltre un metro e un "Pio XII", anche il padre si convince che il figlio possiede, oltre all’abilità manuale, la vena dell’artista.
Nel 1948, appena quattordicenne, vince a Roma il primo premio per la scultura, un concorso, organizzato per l'80° anniversario di Azione Cattolica e Pio XII lo riceve in udienza.
Grazie all’interessamento dell’allora segretario Mons. Montini, ottiene una borsa di studio per frequentare l’Istituto Artistico, dapprima nella Capitale, con il Maestro Aurelio Mistruzzi, poi a Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti.
Ancora a Roma nel 1954 ritira a palazzo Barberini il secondo premio al concorso Incontri della gioventù.
Nel 1957 lascia il capoluogo toscano per iscriversi all’Accademia Grande Chaumière di Parigi.
Torna in Italia per il servizio militare e una serie di circostanze unite alle insistenze degli amici lo inducono a restare a Milano dove, mentre assolve gli obblighi di leva, segue a Brera il corso di scultura di Marino Marini.
Dal 1968 al 1975 insegna al Liceo Artistico di Brera e dall’anno successivo diventa titolare della cattedra di Plastica Ornamentale della stessa Accademia.
È stato uno scultore di forte intuito, dotato di eccezionale vigore espressivo, di una straordinaria vitalità plastica, di un’audace e consapevole forza costruttiva; non ha mai cercato di proposito favorevoli riconoscimenti e non ha mai concesso nulla alla gradevolezza o alla maniera per compiacere il mercato.

Ha lavorato il marmo, il bronzo, il gesso e il legno, suo elemento prediletto, e nella sua attività si è dedicato anche alla grafica, naturalmente prediligendo la xilografia.




 

Usted quiere vender una obra de Giovanni Conservo ?

 

Usted quiere comprar una obra de Giovanni Conservo ?

 

Utilice el formulario a continuación


Si desea vender inserte aquí debajo su imagen

Imagen n.1
Imagen n.2
Imagen n.3
Imagen n.4
Imagen n.5