Luigi Cavalieri
Cavalieri Luigi
Bologna 1869 / Fiesole - Firenze 1940
Painter, Engraver, Illustrator, Decorator
Biografia
Padre della pittrice ed illustratrice Maria Augusta Cavalieri, nasce a Bologna e lì frequenta l'Istituto di Belle Arti diplomandosi nel 1892 e subito dopo vince il concorso di insegnante di decorazione alla Scuola d'Arte di Pietrasanta. Nel 1905 va a Firenze ad insegnare Ornato e Figura Elementare alla Scuola Professionale di Arti decorative e Industriali ed è assistente del bolognese Giacomo Lolli, uno dei suoi allievi è Ermanno Toschi.
Nel 1897 partecipa alla Mostra della Società Promotrici di Belle Arti di Genova con i dipinti "Pace claustrale" e "Primi palpiti", l'anno successivo è alla Esposizione Annuale di Belle Arti della Società di Belle Arti di Firenze con le opere "Mammina" e "Nel paese del sogno", opere che presenta anche alla Esposizione di Genova nello stesso anno, oltre a "Ulivi in Versilia", "Fioraia" e "Colombe". Nel 1899 è ancora presente alla Esposizione Annuale di Belle Arti della Società di Belle Arti di Firenze con "Erbaiola a Venezia" e "Pace claustrale".
Nel 1909 illustra "La Villeggiatura" di Carlo Goldoni inclusa in una trilogia alla quale hanno partecipato come illustratori anche: Alberto Micheli Pellegrini, Emma Ciardi, Augusto Bianchi, Alfredo Baruffi e Francesco Nonni. In questa occasione conosce Carlo Coppedè e grazie a lui farà parte dei decoratori del Palacio de Comunicaciones y Obras Publicas a Città del Messico e verrà chiamato a decorare le sale del piroscafo Conte Rosso del Lloyd Sabaudo, e delle navi gemelle Conte Biancomano e Conte Verde.
Cavalieri lavora negli anni venti prevalentemente come illustratore realizzando anche le copertine per varie serie di romanzi della Casa Editrice Salani, e nel 1924, sempre per la Salani, insieme alla figlia Maria Augusta dà vita al celebre "Pinocchio" di Carlo Collodi.