Francesco Nonni

Nonni Francesco

Faenza 1885 / Faenza 1976

Pittore, Scultore, Ceramista, Incisore
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Faenza il 4 novembre 1885.
Dapprima intagliatore, studiò qualche tempo alla locale scuola di Antonio Berti, ma può essere considerato autodidatta.
Nel 1906, all'Esposizione Internazionale tenutasi a Milano in occasione dell'apertura del nuovo Valico del Sempione, figurarono le sue prime incisioni in legno per illustrazione di novelle.
Da allora, proseguì tenacemente nella italianissima arte della xilografia, diventandone un maestro, tanto da poter negli anni dal 1924 al 1926 esser chiamato a dirigere il periodico «La xilografia».
Suoi lavori sono apparsi alle più importanti mostre: a Roma nel 1911, per l'Esposizione in occasione del Cinquantenario dell'Unità d'Italia; a Venezia nel 1910, 1912 e 1914, a Londra nel 1916, a Torino, Firenze, Parigi, Stoccolma.
Chiamato alle armi per la prima guerra europea, cadde prigioniero e trasse dalla sua dolorosa situazione nuove elevate ispirazioni d'arte, che raccolse in un album, "Cellelager".
Fra i suoi lavori passati per esposizione si rammentano: "Il cantiere a Rimini", "Uscendo dalla Fenice"; "Libellula"; "Maschera stanca"; "Et nos cedamus amori"; "Le Grazie", e le xilografie colorate: "Il giogo"; "Il mosto"; "Al mercato"; "Un volo".
Per qualche tempo il Nonni, che è anche valente ceramista e non sdegna i pennelli, insegnò xilografia all'Istituto di Belle Arti di Roma.
 

Nel 2012 è stato edito il volume "Francesco Nonni pittore", di Stefano Dirani, edito da Faenza editore.

 



 

Vuoi vendere un'opera di Francesco Nonni?

 

Vuoi comprare un'opera di Francesco Nonni?

 

utilizza l'apposito modulo di contatto qui sotto


Puoi caricare delle immagini da allegare al messaggio:

Seleziona immagine n.1
Seleziona immagine n.2
Seleziona immagine n.3
Seleziona immagine n.4
Seleziona immagine n.5