Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francesco Nonni

Nonni Francesco

Faenza 1885 / Faenza 1976

Painter, Sculptor, Potter, Engraver
Biografia

da A. M. Comanducci
Nato a Faenza il 4 novembre 1885.
Dapprima intagliatore, studiò qualche tempo alla locale scuola di Antonio Berti, ma può essere considerato autodidatta.
Nel 1906, all'Esposizione Internazionale tenutasi a Milano in occasione dell'apertura del nuovo Valico del Sempione, figurarono le sue prime incisioni in legno per illustrazione di novelle.
Da allora, proseguì tenacemente nella italianissima arte della xilografia, diventandone un maestro, tanto da poter negli anni dal 1924 al 1926 esser chiamato a dirigere il periodico «La xilografia».
Suoi lavori sono apparsi alle più importanti mostre: a Roma nel 1911, per l'Esposizione in occasione del Cinquantenario dell'Unità d'Italia; a Venezia nel 1910, 1912 e 1914, a Londra nel 1916, a Torino, Firenze, Parigi, Stoccolma.
Chiamato alle armi per la prima guerra europea, cadde prigioniero e trasse dalla sua dolorosa situazione nuove elevate ispirazioni d'arte, che raccolse in un album, "Cellelager".
Fra i suoi lavori passati per esposizione si rammentano: "Il cantiere a Rimini", "Uscendo dalla Fenice"; "Libellula"; "Maschera stanca"; "Et nos cedamus amori"; "Le Grazie", e le xilografie colorate: "Il giogo"; "Il mosto"; "Al mercato"; "Un volo".
Per qualche tempo il Nonni, che è anche valente ceramista e non sdegna i pennelli, insegnò xilografia all'Istituto di Belle Arti di Roma.
 

Nel 2012 è stato edito il volume "Francesco Nonni pittore", di Stefano Dirani, edito da Faenza editore.

 


Works of Francesco Nonni



 

would you like to sell a work of Francesco Nonni?

 

would you like to buy a work of Francesco Nonni?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3
Select image n.4
Select image n.5