Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su Informativa cookies per approfondire.

Francesco Maria Carnevali

Carnevali Francesco Maria

Pesaro 1892 / Urbino 1987

Painter, Illustrator
Biografia

da A.M. Comanducci ediz 1962

Nato a Pesaro l'8 ottobre 1892, vive ad Urbino. Apprese i primi elementi del disegno nella Scuola serale d'Arte e Mestieri di Pesaro, sotto la direzione di Luciano Castaldini, e frequentò in seguito i corsi dell'Istituto di Belle Arti in Urbino discepolo di Luigi Scorrano. Dopo la grande guerra, alla quale prese parte come soldato e come sottotenente di fanteria, lavorò un tempo da solo e poi presso Adolfo De Carolis. Tratta il disegno e l'illustrazione e attualmente insegna nell'Istituto per la decorazione del libro in Urbino. Esordì nel 1918, a Roma, alla mostra degli Amatori e Cultori, dove inviò un disegno colorato raffigurante "Lo sconosciuto". Partecipò in seguito a tutte le esposizioni regionali delle Marche: ad Ancona nel 1921 e 1923; a Pesaro nel 1924, 1927, 1928; a Firenze, alla mostra degli illustratori del libro a Palazzo Pitti, nel 1922; ordinò una personale a «Bottega di Poesia» a Milano nel gennaio del 1924. Espose agli Amatori e Cultori di Roma nel 1926 a Monza, nelle due prime Biennali d'Arte Decorativa, conseguendovi, alla prima, un diploma d'onore. Collaborò, dal 1919 in avanti, al «Giornalino della Domenica», poi al «Secolo XX», a «Le Vie d'Italia», ed illustrò i libri: «Ginevra degli Almieri» del Ferrigni; «Il campanellino» di Diego Valeri. Eseguì pure de gli acquarelli con scene di provincia o di fantasia.

I disegni colorati per il «Bugiardo» del Goldoni, per «Didone abbandonata» del Metastasio e per due fiabe dell'Andersen sono rimasti inediti e sono stati dispersi in raccolte private.

Bibliografia

A.M. Comanducci - Pittori italiani dell'Ottocento - Milano 1934
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni - II ediz. Milano 1945
A.M. Comanducci - Dizionario illustrato pittori e incisori italiani moderni e contemporanei - III ediz. Milano 1962


Works of Francesco Maria Carnevali



 

would you like to sell a work of Francesco Maria Carnevali?

 

would you like to buy a work of Francesco Maria Carnevali?

 

Please fill out the form below


Select the images you would like to upload and send to us

Select image n.1
Select image n.2
Select image n.3