Giorgio Capranica del Grillo
Capranica del Grillo Giorgio
Firenze 1849 / Roma 1922
Painter
Biografia
Marchese Giorgio Capranica del Grillo
Nel 1883, anno in cui il pittore Antonio Mancini si trasferisce a Roma, inizia un sodalizio con il pittore, che si trasforma in vera amicizia. Il marchese inizia ad appassionarsi alla pittura e, affascinato dal maestro, ne assimila lo stile compositivo e pittorico in una frequentazione costante. Il Mancini, del quale ormai il marchese è mecenate, esegue nel 1889 il "Ritratto di Adelaide Ristori", la madre del marchese, e soprattutto dipinge il marchese in un bellissimo ritratto "Ritratto del marchese Giorgio Capranica del Grillo", sempre nel 1889 ma presumibilmente poi datato 1899 nel 1904, anno in cui il dipinto partecipa all’Esposizione universale di Saint Louis, vincendone la medaglia d’oro. Il dipinto è oggi conservato presso la National Gallery di Londra.
Partecipa alla XLIII Esposizione Nazionale di Torino del 1884, esponendovi il dipinto "Morte di Desdemona" ed alla Esposizione di Venezia del 1887, con il dipinto "La notte".
Il dipinto "Ritratto del marchese del Grillo", eseguito da Giovanni Boldini, è conservato presso la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Pitti di Firenze.
Presso il Museo Boncompagni Ludovisi di Roma si è tenuta la mostra "Giorgio Capranica del Grillo. L’Arte per una vita" a lui dedicata.